Dormire in Sardegna: i benefici della Camera Lavanda

capanna viola

.

Che i colori fossero in grado di riattivare i centri vitali è risaputo da millenni: se ne trova l’applicazione nelle medicina indiana, cinese, tibetana ed egiziana. Ogni colore, infatti, ha una sua particolare vibrazione capace di influenzare la natura umana.  Oggi la cromoterapia dimostra che attraverso le loro sensibili vibrazioni i colori sono in grado di modificare profondamente le nostre energie e le nostre emozioni.

L’aromaterapia è un metodo terapeutico che porta benessere attraverso le essenze aromatiche, cioè gli oli essenziali, per avviare l’autoguarigione a livello fisico, mentale e spirituale. Gli oli essenziali, infatti, possono essere facilmente percepiti dal nostro sistema olfattivo perché sono sostanze volatili e odorose. L’inalazione di queste essenze stimola il cervello a rilasciare sostanze chimiche che riescono a contrastare lo stress e altri conflitti interiori. Oltre alle qualità curative per il corpo, infatti, l’aromaterapia ha anche il potere di influenzare la sfera psicologica per via della connessione tra il sistema olfattivo, la nostra parte emotiva e la memoria. Tutto ciò accade poiché i profumi emanati dagli oli essenziali influenzano direttamente i centri nervosi del cervello escludendo il coinvolgimento del pensiero razionale: si tocca quindi gli aspetti più spirituali attraverso la cura della psiche, fino a influenzare l’inconscio. Inoltre aiuta nella meditazione e nelle tecniche di visualizzazione.
Il termine “aromaterapia” è stato definito verso il 1920, ma le sue origini sono molto più antiche: quando i nostri antenati scoprirono che alcune piante aromatiche, se bruciate, erano in grado di alterare lo stato di coscienza.

.

Camera Lavanda

.

La Camera Lavanda: ritrova te stesso

.

Il Viola, simbolo della spiritualità, dell’emotività, del lasciarsi andare all’inconscio senza troppo controllo mentale, accentua anche l’intensità dei legami affettivi. Accresce la fantasia inibendo la razionalità e rende quindi le persone più sensibili, umane, recettive e aperte agli altri. Grande amico dell’arte, questo colore favorisce l’estro creativo in tutte le sue forme attraverso la capacità di innescare forti sensazioni.

ess

Nello stesso tempo la Lavanda, col suo colore viola delicato e calmante, è l’essenza della tranquillità e del relax. Questa pianta è particolarmente indicata per i bambini iperattivi o che dormono male, ma risulta molto efficace anche sugli adulti tesi e stressati che soffrono di insonnia, o su coloro che comunque tendono a sovraccaricare il sistema nervoso.

Le proprietà curative della Lavanda sono antisettiche e antibatteriche, balsamiche, sedative, digestive e antinfiammatorie, ma soprattutto riequilibranti del sistema nervoso centrale: si raccomanda in casi di nervosismo, ipertensione, palpitazioni e, in generale, in tutti i casi di malattie psicosomatiche; esercita un’azione antispastica e carminativa, antireumatica e cicatrizzante. Impiegata anche come antimicotico e antivirale, è usata per curare anche emicranie, colon irritabile, tosse e pertosse. A livello esterno la Lavanda è nota per i benefici miracolosi che apporta in caso di scottature e infiammazioni della pelle.

Gli oli essenziali sono il profumo della natura: risanano il corpo, risvegliano la spiritualità e riportano i nostri corpi in armonia con le energie dell’universo. Si distinguono oli essenziali di tre note: note di base, note di cuore e note di testa.

NOTA DI CUORE: mirto – lavanda – finocchietto selvatico – salvia

Sono i profumi morbidi e floreali, ricavati dai fiori e dalle foglie, hanno un effetto riequilibrante e vitalizzante: è la vibrazione che apre e tocca l’anima, sono capaci di liberare le emozioni, attivi sopratutto nei momenti in cui l’anima soffre o è in disequilibrio; è facile provare forte attrazione o rifiuto per queste essenze capaci di provocare effetti anche sul carattere, quindi è bene usarle con parsimonia ma senza respingerle.

.

percorso sensoriale

.

Regalati un soggiorno Premium nella Camera Lavanda, verrai immerso nelle diverse tonalità di viola (arredo, corredo, pareti) e nel profumo della lavanda (oli essenziali sul tronco della testata, diffusore, fiori sul comodino), risvegliandoti finalmente dopo un meritato riposo. Una nuova tranquillità interiore che rilassa il corpo e la mente, sulla scia di un’essenza dalla fragranza deliziosa.

Tutti i trattamenti compresi nel tuo soggiorno nella camera Lavanda, infatti, sono dedicati al ritrovamento della quiete mentale: avvolto in un caldo abbraccio dal silenzio, la luce tenue delle candele, il profumo di lavanda e il delicato colore viola giungerai in un’altra dimensione, quasi surreale, permettendoti di lasciarti andare e liberare la mente.
Con questo percorso sensoriale verrà proposta una tisana rilassante a base di fiori d’arancio, tiglio, melissa e biancospino con una goccia di olio essenziale di lavanda.

.

PRENOTA SUBITO

.

 

Rispondi