Come tutto è nato: l’ideatrice dell’Essenza si racconta

marina l'essenza

.

L’Essenza, piccolo ecoresort in un ettaro di pura avanguardia sostenibile vista mare: dalla sua nuova dimensione di vita essenziale, la proprietaria Marina Denti si racconta…

.

Marina Denti L'Essenza

.

“Sin da bambina attendevo impaziente la domenica, quando dalla cittadina di Nuoro si facevano le gite in campagna: correre e fare le capriole sui prati, raccogliere funghi, bietoline, finocchietti e asparagi selvatici.
Crescendo ho scelto un percorso di studi che mi permettesse di conoscere meglio questo meraviglioso mondo: cinque anni per il diploma di perito agrario, più due anni per gli attestati di “tecnico esperto nel riconoscimento e nella coltivazione delle essenze officinali e aromatiche della Sardegna”, e di “tecnico esperto nella manipolazione e nella trasformazione delle essenze officinali e aromatiche della Sardegna”.

.

essenza mirto sardo

.
Ho poi lavorato nel settore agricolo e in quello erboristico, riconoscendo quest’ultimo come la mia vera passione.
Ho deciso così di dare una svolta alla mia vita con un mio progetto imprenditoriale: ho cercato per due anni un terreno agricolo che fosse perfetto per il mio progetto, per cominciare a realizzarlo e dedicarmi alla campagna. Dopo circa due anni di girovagare in diverse zone della Sardegna ho trovato il posto giusto: 11mila metri di terreno su una collina.

.

ecoresort sardegna

.
Da qui possiamo vedere il mare, il rio Posada che scorre lungo la piana con le sue varietà di uccelli e il Parco fluviale di Tepilora, il massiccio calcareo del Montalbo dove è possibile fare escursioni sino alle sue cime, poco più in là il lago Maccheronis col suo paesaggio magico, alle spalle l’oasi naturalistica di Usinavà, il borgo antico di Posada con le sue viuzze sino al castello arroccato, e Torpè con la sua cattedrale in bella mostra.

Un paradiso.

.

Parco Tepilora

.
Ho pensato di costruire una casetta che richiamasse le antiche costruzioni dei pastori sardi, i “pinnettos”; ho consultato diversi testi sull’architettura sarda antica, tecniche costruttive e materiali utilizzati. Una notte, durante un brusco risveglio, ho visto l’immagine della struttura davanti agli occhi e con una matita ho disegnato la figura: una struttura a pianta quadrilobata.
Caminetto EssenzaIl benessere che mi dava questo posto mi ha portato a riflettere sulla necessità di tornare alla vita semplice, genuina, senza falsità e artifizi: l’essenziale.
Abbiamo tutti bisogno di recuperare il contatto con la nostra essenza, riscoprire il piacere di toccare la terra, ascoltare la natura, osservarla da vicino, sentirne il profumo e il sapore, ricevere da essa tutti i benefici, accogliere tutto ciò che ci regala, stare bene con l’ambiente che ci circonda e stare bene con noi stessi.

.
Dalla mia passione per le piante officinali, dalla voglia di diffondere tutto l’amore per la terra e i suoi frutti, e dal desiderio di condividere questa pace e benessere con le altre persone, è nata L’Essenza Oasi Sensoriale.

Se senti che questo posto è anche il tuo posto, ti aspettiamo”.

.

Vacanza Sardegna

.

Scopri di più:

.

Prenota subito la tua esperienza sensoriale:

.

Nome : *
email : *
Oggetto : *
Testo : *
Come ci hai trovato? : 
Data checkin : 
Data checkout : 
Autorizzo il trattamento dei miei dati personali nei termini consentiti dal D.Lgs. n.196/03*
 

.

Rispondi