Sardegna fascino di mare: Posada e il suo castello

Posada è uno dei centri abitati più antichi della Sardegna: risalente al Neolitico e caratteristica per il suo elegante Castello della Fava col borgo medievale, fa parte dei Borghi Autentici d’Italia e si trova al centro di una piana ricca d’acqua. Il Rio Posada le dona una funzione strategica sin dai tempi dell’Impero Romano e un terreno strepitoso su cui nascono i prodotti migliori.

.

Castello Posada

.
Lungo il corso del fiume, territorio che rientra nel Parco Naturale di Tepilora, è possibile fare giri con bike sharing, gite in kayak, o incontri di birdwatching; gli stagni sono habitat perfetto di una fauna e flora d’eccezione ed è possibile ammirare uccelli acquatici migratori come i fenicotteri rosa, i cormorani, gli aironi e le gazzette, e naturalmente gli immancabili esemplari di germano reale, fra scenari di giunchi, canne e tamerici. Il paesaggio fluviale è ricco di fascino e prosegue fino alla foce e al sistema costiero di dune e spiagge bianche: impossibile poi resistere al tuffo cristallino, in un mare che ha vinto il Premio 5 Vele di Legambiente e Touring Club.

.

kayak fiume sardegna

.
Prendi nota: la scogliera di Orvile per uno snorkeling mozzafiato, la spiaggia libera di Su Tiriarzu per amanti del kitesurf, la cala tranquilla di San Giovanni per stendersi al sole.
.

miglior spiaggia sardegna

.
Una passeggiata tra i vicoli del suo centro storico ti condurrà dentro una storia emozionante fatta di antiche mura e chiese, e poi scorci inaspettati sul mare: dal Castello della Fava puoi godere di una vista a 360 gradi!

.

borgo antico posada

.

Scopri tu stesso i luoghi che ti abbiamo raccontato fino a qui: li riconosci in questo video?

.

.
Hai riconosciuto tutti i posti ma non ti accontenti del video, vero? 😉

Prenota la tua vacanza l’Essenza!

.

camera bianca

.


    .

     

    Compila il form qui sotto e ricevi la guida