Sardegna Naturale: Parco Tepilora Riserva UNESCO!

Finalmente è ufficiale: il Parco Naturale Regionale di Tepilora ha ricevuto il riconoscimento UNESCO di Riserva MaB (Man and Biosphere), unico in Sardegna e ottavo in tutta Italia!

.

.

Noi di Essenza Sardegna, immersi completamente in questo scenario fantastico, festeggiamo insieme alla Sardegna la sua prima Riserva di Biosfera, 8 mila ettari di natura che uniscono mare e montagna, ecosistema fluviale e biodiversità forestale, sentieri e sorgenti, mestieri e tradizioni… in un’unica area protetta ora patrimonio UNESCO!

.

.

Annunciato nella prestigiosa sede di Parigi alla presenza dei sindaci e degli assessori all’Ambiente, la zona del Parco Tepilora, dei territori del Rio Posada e del Montalbo hanno acquisito la qualifica di “Riserva di Biosfera”, il prestigioso riconoscimento internazionale tanto atteso sin dal momento della candidatura avvenuta l’anno scorso.

Come scrive Nicola Pinna su La Stampa, il Parco di Tepilora è una specie di scrigno della natura nel cuore della Sardegna, un’area che abbraccia il territorio di 17 paesi del Nuorese e uno degli angoli del pianeta che ancora salvaguardano le bellezze della natura.

.

foto Angelo Canu

.

Il Programma “Uomo e Biosfera” (MAB), istituito nel 1971, ha come scopo la salvaguardia e la valorizzazione degli ecosistemi e individua i territori ancora caratterizzati da biodiversità peculiari, con particolare attenzione ai modelli di gestione promossi a livello locale e alle politiche di sviluppo sostenibile.

Nelle motivazioni del premio Riserva MAB Tepilora, infatti, ci sono:

  • la differenziazione dei paesaggi
  • lo sviluppo sostenibile e l’educazione ambientale
  • la qualità della vita
  • la vivacità della lingua sarda
  • la ricchezza di storia e cultura millenaria (tra cui il Canto a tenore, già patrimonio dell’Unesco)

.

.

Ed ecco che la Sardegna si conferma ancora una volta come perla del Mediterraneo. Una terra molto antica, animata da decine di bellezze primordiali. Una terra con la vocazione per la conservazione dell’equilibrio tra uomo e ambiente, un mix di venti da respirare, leggende da ascoltare ed esperienze da vivere: il Parco di Tepilora è questo e molto altro per l’esplorazione di se stessi e dell’intera isola…

.

Cosa aspetti? Scegli le tue date e vieni a trovarci!

 


.

Compila il form qui sotto e ricevi la guida