Una colazione speciale: L’Essenza in Sardegna

.

l'essenza oasi sensoriale

.

colazione bedandbreakfast

Hai scoperto l’ettaro di collina vista mare dell’Essenza, hai curiosato tra le mura delle architetture in pietra e legno, poi hai fantasticato sui percorsi sensoriali nelle camere. Hai immaginato il profumo emanato dalle piante officinali durante i nostri laboratori erboristici, ti sei lasciato incantare dal Parco Naturale di Tepilora, tentare dal mare più bello d’Italia, e poi hai letto le infinite recensioni dei nostri ospiti. Hai fatto la conoscenza di Marina l’ideatrice, ti sei commosso leggendo la lettera d’amore alla Madre Terra, e ti sei sorpreso intuendo che cosa intendiamo qui per ecolusso e turismo di qualità. E adesso, sei pronto a fare il passo successivo? Sei curioso di conoscere la famosa colazione di Marina, forse la più alta esperienza sensoriale dell’Essenza, che nelle recensioni viene definita sontuosa e irripetibile?

Nella cornice della sala centrale, dove ogni cosa è stata scelta e curata nei minimi dettagli, avviene ogni mattina qualcosa di molto simile a un piccolo miracolo: sotto un soffitto in legno di castagno e davanti a una vetrata mozzafiato che incornicia fiume e mare insieme, ci si prende cura della terra e della propria salute; Marina prepara e dispone sulla tavola le sue leccornie mentre il sole scalda, i semi germogliano, i frutti maturano, il vento da fuori muove dolcemente gli alti fili d’erba spontanea. E allora capita che, tra un sorso e un sorriso, ci si renda conto della benedizione di ogni raggio di sole e si recuperi la propria connessione con se stessi e con i delicati equilibri del proprio organismo.

.pernottamento e colazione sardegna

.

Dice Marina, la titolare dell’Essenza: “Mi piace rendere indimenticabile la permanenza nella mia struttura. Vedere i miei ospiti uscire dalla camera ancora assonnati, un po’ spettinati e a volte scalzi mi porta a volerli coccolare, a prendermi cura di loro come una mamma. Allora verso subito una tazza di tisana con una goccia di olio essenziale. Questo gesto ha un duplice effetto su di loro a livello psicofisico: un’azione fitoterapica della tisana e dell’olio essenziale, e un’azione rilassante e rassicurante a livello umano“.

.

L'essenza oasi sensoriale

.

L’incredibile varietà di cibi e prodotti di qualità fa della nostra colazione il modo migliore con cui iniziare la giornata, in un angolo di paradiso caratterizzato dalla stessa genuinità, all’insegna della varietà naturale e della biodiversità.

.

infusi e tisane bio sardegna

.

A seconda delle stagioni e dei periodi dell’anno, infatti, si alternano e sfilano sulla tavola dell’Essenza Oasi Sensoriale una quantità sorprendente di prelibatezze: dalla frutta secca alle tisane (infusi di erbe aromatiche e officinali), dai mille tipi di tè al caffè prodotto da una torrefazione sarda (macinato fresco, senza additivi e conservanti), dal latte vaccino a quello vegetale bio (soia, riso, avena, mandorle)…

.

tisana erbe sardegna

.

Così si inizia in un piccolo e delicato carnevale di prugne secche, albicocche denocciolate, fichi e datteri, noci, nocciole, mandorle e arachidi…

.

frutta secca hotel

.

Per arrivare alla “mangereccia” vera e propria: dal pane carasau al pane di segale, passando per spianate, panedde, focaccine di ogni tipo e forma; biscotti tipici sardi come savoiardi, tiliccas al vino cotto o al miele, casadinas di ricotta, ciambelle, anicini, mustaccioli, pirichittos, canestrini alla marmellata, papassini…

.

dolci tipici sardi

.

Giornalmente viene servito un diverso dessert della casa: mele cotte con limone, cannella e zucchero di canna, pere cotte al cioccolato fondente con una foglia di menta…

.

pere cotte cioccolato

.

…cialde a forma di tazzina ripiena di crema, pecorino filante al miele e limone su letto di pane carasau…

.

colazione sardegna

.

E naturalmente i migliori prodotti confezionati senza allergeni e senza glutine.

.

colazione completa in vacanza

.

Inoltre non può mancare la colazione salata, vegana e vegetariana, per celiaci e intolleranti, con un’ampia scelta di verdure fresche di stagione di produzione locale, creme spalmabili e formaggi, condimenti pregiati come olio extra vergine di oliva bio, monovarietale e spremuto a freddo…

.

cibi colazione hotel

.

E ancora: diverse varietà di marmellate e confetture di Sardegna come mirto, corbezzolo, fico d’india, sambuco, pera, mela e menta, agrumi, ecc; burro; miele di Sardegna che può essere di asfodelo, sulla, corbezzolo, castagno, lavanda, cisto…

.

colazione miele sardegna

.

E dulcis in fundo, naturalmente, sua maestà la frutta. Hai mai assaporato un frutto al quadrato, al cubo, all’ennesima potenza? Prendiamo per esempio un concentrato di pesca a forma di mini pesca, di cui un solo assaggio può portarti in dimensioni del gusto mai esplorate prima. Sono le bontà del nostro piccolo frutteto vista mare!

.

pesche colazione sardegna

.

Infatti queste non sono pesche, sono esperienze sensoriali vere e proprie, e l’espressione luminosa dei nostri ospiti a colazione la dice lunga su ciò che stanno gustando… Un sapore esplosivo che non ha niente a che vedere con il solito “biologico” o “chilometro zero”: ecco perché abbiamo scelto di coltivare il nostro piccolo frutteto in maniera diretta e assolutamente naturale!

.

frutta a colazione sardegna

.

(Attenzione: avvisiamo coloro che sono soliti fare la spesa nei supermercati che assaggiando questi frutti si potrebbero avere reazioni inaspettate come esaltazione, euforia, saltelli, improvvisa luce negli occhi, aumento del senso del gusto, esplosioni di risa, impeti di gioia e foga di condivisione.)

.

colazione hotel sardegna

.

frutteto bio sardegna

.

frutta bio sardegna

.

Non stai nella pelle? Scegli le tue date e prenota subito la tua esperienza sensoriale all’Essenza:

.

camera con colazione

.

Nome : *
email : *
Oggetto : *
Testo : *
Come ci hai trovato? : 
Data checkin : 
Data checkout : 
Autorizzo il trattamento dei miei dati personali nei termini consentiti dal D.Lgs. n.196/03*
 

.