Benessere e Spiritualità: ma che cos’è lo Yoga?

.

.

Risponde Cristina Janine Filigheddu, istruttrice sardo-francese diplomata presso la Scuola Samadhi di Firenze, con certificazione riconosciuta da Yoga Alliance, CSEN e CONI; è la più richiesta private yoga teacher per ospiti internazionali, amanti di questa disciplina di passaggio in Sardegna da tutto il mondo.

 

“Partiamo dal significato della parola Yoga, che può essere tradotta come unione.
Unione fra corpo e mente, unione fra essere umano e natura, unione con il divino.

 

Lo Yoga è un insieme di pratiche e di tecniche che mirano ad armonizzare tutte le componenti interne ed esterne di te.

 

Il suo potenziale trasformativo è molto potente.

.

.
Lo Yoga è come un seme e la pratica Yoga è il modo con cui ce ne prendiamo cura e lo nutriamo.

E questa pratica, perché sia trasformativa, deve essere paziente, amorevole, non giudicante.

Perché il vero valore aggiunto del percorso yogico è l’acquisizione della consapevolezza di ciò che ti accade. Perché non elimina le parti negative e dolorose del cammino, ma le acclara e le considera come parti inevitabili e imprescindibili del tutto, alleggerendole.

 

Questo è l’aspetto più evolutivo dello Yoga: può aiutarti a risvegliare la consapevolezza più pura e originaria, liberarla dai pesi del giudizio e dell’auto-giudizio.

E lasciarla brillare, e illuminare la tua vita…”

.

.

“Quando ho visitato per la prima volta L’Essenza sono rimasta colpita dall’uso sapiente delle essenze profumate, che si imprimono nella memoria, quasi più della natura e del paesaggio.

 

Ecco perché ho ideato il primo workshop di Yoga Aromaterapico in Sardegna.

 

Nel corso del Workshop Intensivo “Yoga e Oli Essenziali” utilizzeremo gli oli attraverso la loro diffusione nell’aria.
In questo modo, oltre a purificare l’ambiente, lasceremo che le particelle volatili vadano a stimolare il sistema limbico, una delle aree del cervello più antiche a livello evolutivo – che controlla i ricordi, gli istinti e le funzioni vitali.

Questo utilizzo degli oli essenziali risulta perfettamente complementare alla pratica yoga, che ha fra i suoi primari obiettivi quello di acquietare la mente. Rilassare il corpo. Accompagnare il passaggio da un’attività mentale incontrollata a uno stato di coscienza vigile e rilassata.

Con questo workshop voglio accompagnarti in un’esplorazione consapevole del tuo corpo e della tua mente.
E mostrarti quanto possa diventare facile raggiungere uno stato di benessere in piena coscienza.”

.

.

Se passi molto tempo con posture scorrette e fai poco esercizio, tantomeno all’aria aperta, probabilmente è capitato anche a te di sentire dei piccoli blocchi nei più semplici movimenti.

Questa esperienza è dedicata in particolare a chi, a prescindere dall’età o dalla preparazione fisica, desidera avvicinarsi o approfondire lo Yoga e vivere un’esperienza di benessere intenso, a contatto con la natura.

 

Scrivi subito qui sotto per ricevere tutti i dettagli, abbiamo solo l’ultima camera disponibile:

.

Compila il form qui sotto e ricevi la guida