Itinerari in Sardegna: Escursione a Tiscali!

Ti piacerebbe passare una giornata all’aria aperta, alla scoperta di uno dei luoghi più importanti della nostra storia?

.

Villaggio Tiscali

.

Il villaggio di Tiscali è un sito archeologico sul monte Tiscali, una piccola montagna alta 518 m s.l.m. al confine tra il Supramonte di Dorgali ed il Supramonte di Oliena.

Si tratta di una bellissima dolina carsica, a cui fa da sfondo la Valle di Lanaitto a nord, e S’Iscala de Surtana a est. La sua peculiarità sta nel racchiudere al suo interno i resti di un villaggio nuragico, costruito tra il XV/XIV e il IX/VIII secolo a.C., frequentato e ristrutturato durante l’Età Romana (II/I secolo a.C.). Con molta probabilità il sito è stato anche frequentato in Età Prenuragica.

Altra peculiarità è il suo microclima, che permette lo sviluppo di una vegetazione particolare dove abbondano i Ciclamini (Cyclamen repandum), il Frassino (Fraxinus ornus), e il Terebinto (Pistacia terebinthus).
Eventuale visita alle grotte di Su Bentu e Sa Oche nella Valle di Lanaitto e della risorgente di Su Gologone da concordare con i partecipanti

.

escursione tiscali

.

Località: Dorgali – Oliena
Orario: partenza ore 08:30 da Orosei, rientro ore 16:00 circa
Difficoltà: E = Escursionisti
Lunghezza: 5,5 km
Dislivello: 350 m in positivo
Durata effettiva: 3 ore
Equipaggiameto: Scarpe da trekking, Pranzo al sacco, 2L d’acqua minimo
N.B. i partecipanti non devono avere particolari problemi di salute che possano causare problemi in escursione
.
Monte Tiscali.

Lasciati stupire da questa terra magica! E inoltre…

Hai anche la possibilità di prenotare il tuo pinnetto l’Essenza: sistemazione in camere-pinnettos singole, doppie, matrimoniali o triple, completamente arredate e riscaldate, con cromoterapia e aromaterapia dagli oli essenziali delle piante endemiche della Sardegna, un ettaro di terreno vista mare, tisane e tante emozioni! Internet wifi e il parcheggio sono inclusi.

.

Aromaterapia in Sardegna

.

Ecco qualche link utile:

.

Per informazioni scrivi a essenzasardegna@gmail.com

Compila il form qui sotto e ricevi la guida