Sardegna nascosta: escursione a Cala Luna!

Ti piacerebbe passare una giornata all’aria aperta, alla scoperta di uno dei luoghi più affascinanti della nostra isola?

Cala Luna è una delle spiagge più belle della Sardegna, nel centro del meraviglioso Golfo di Orosei.
Si trova alla foce di un torrente, il Codula di Luna, ed è una delle spiagge più ambite della Sardegna: mare cristallino con dietro un bosco di oleandri e un laghetto di acqua dolce. Questa spiaggia ha fatto da set al film “Travolti da un insolito destino” (1974), con Mariangela Melato e Giancarlo Giannini, e anche al remake di qualche anno fa con Madonna.

.

Cala Luna

.
Cala Luna è raggiungibile con un breve trekking lungo il quale si può godere di un incantevole paesaggio. Si parte dai Cuili di Buchiarta, da cui ha inizio la discesa verso la “Codula Ilune”, percorrendo “S’Iscala e’ su Molente”. Arrivati in Codula, il percorso si snoda nel letto del fiume. Si cammina in Codula su una distesa di sabbia mista a ciottoli alluvionali, con una vegetazione composta per la maggior parte da Oleandri (“Neulache”), Lentisco (“Chessa”), e qualche Ontano nero (“Alinu”). Il percorso continua in modo pianeggiante e agevole fino alla spiaggia.

Dopo qualche ora passata in spiaggia a rifocillarsi, fare il bagno e riposarsi, si ripercorre una parte della Codula fino all’imboccatura di “S’Iscala e’ s’Arga” per la risalita sino all’auto.

.

Escursioni Sardegna
.
Programma

Località: Dorgali – Baunei

Orario: partenza 8.30 da Orosei, rientro 17.30

Difficoltà: E = Escursionisti

Lunghezza: 7,5 km

Dislivello: 350 m in positivo da S’Iscala e’ S’arga

Durata effettiva: 3,5 ore

Equipaggiamento: Scarpe da trekking, Pranzo al sacco, 2 L d’acqua minimo

.

Cala luna sardegna

.

Lasciati stupire da questa terra magica! E inoltre…

Hai anche la possibilità di prenotare il tuo pinnetto all’Essenza Oasi sensoriale: sistemazione in camere-pinnettos singole, doppie, matrimoniali o triple, completamente arredate e riscaldate, con cromoterapia e aromaterapia dagli oli essenziali delle piante endemiche della Sardegna, un ettaro di terreno vista mare, tisane e tante emozioni! Internet wifi e il parcheggio sono inclusi.

.

Aromaterapia Sardegna
.
Ecco qualche link utile:

Per informazioni e prenotazioni scrivi a: essenzasardegna@gmail.com

Compila il form qui sotto e ricevi la guida