Laboratorio Metodo Feldenkrais: consapevolezza in movimento

Essenza Sardegna in collaborazione con Fatima Congiu presentano il laboratorio:

Il metodo Feldenkrais: consapevolezza in movimento

.

Seminario Feldenkrais

.
Il metodo Feldenkrais è un sistema innovativo che lavora per la qualità del movimento. Attraverso l’apprendimento dell’uso consapevole del corpo, del respiro e del rilassamento neuro-muscolare, ti aiuta a conoscere meglio te stesso, migliorare ogni tuo movimento rispetto alla gravità, all’ambiente e al senso dello spazio. Questo metodo, inventato da Moshe Feldenkrais – scienziato e persona straordinaria – si focalizza sulla creazione di una nuova connessione tra mente e corpo, e tra mente e respiro.

.

lezione feldenkrais

.

Ma come fa un solo metodo a racchiudere così tanti livelli, e a renderti un essere vivente del tutto nuovo e vitale? Mostrandoti che puoi usare l’intelligenza come tuo partner. Utilizzando la capacità del cervello e la sua elasticità per portare una nuova modalità nell’uso del corpo, un nuovo uso del nostro tempio con consapevolezza.

I movimenti geniali e inusuali esplorati dal Feldenkrais veramente risvegliano l’attività del cervello, e il corpo si trasforma perché esci dalle abitudini: è un piacere diverso di stare.

.

classe feldenkrais

.

fatima congiu feldenkrais.

Scopri qualcosa di te. Il Feldenkrais ti migliora espandendo il tuo repertorio motorio dinamico: si esplorano sequenze di movimento inusuali che creano nuovi pattern motori.

.

Sono gesti molto piccoli che però creano molto movimento, essendo percorsi motori inusuali che sembrano anche affaticare il nostro cervello. Piccoli e semplici gesti che ti insegnano come ritrovare la flessibilità dei bambini, ma anche una nuova armonia ed efficenza in tutti gli aspetti della vita. Infatti, attraverso un uso più creativo del movimento, con singole e comprensibili mosse puoi migliorare il tuo rapporto con i dolori e le tensioni che ti porti addosso, ritrovando un’energia inaspettata.

.

 

corsi sardegna.

In questa giornata esplorerai alcune sequenze della colonna vertebrale che ti aiutano a rimuovere eventuali tensioni accumulate nel collo e nelle spalle. Se stai molto tempo seduto, infatti, la colonna riduce il suo repertorio e questo le fa perdere elasticità e possibilita di movimento: con il metodo si rieduca la colonna a possibili nuove posizioni che migliorano tutto il contesto di libertà di movimento della colonna vertebrale, che si rivitalizza e rafforza, imparando a usare meglio se stessa. Da lei all’intero organismo il passo è breve, e il benessere è assicurato. Il corpo umano è un Universo meraviglioso, in cui ogni piccolo elemento è collegato a ogni altro e all’intero sistema.

.

esercizi feldenkrais

.

Programma

  • ore 10 Prima lezione
  • ore 11 Pausa tisana
  • ore 12 Seconda lezione
  • ore 13 Pausa pranzo
  • ore 15 Terza lezione
  • ore 16 Pausa tisana
  • ore 16.30 Quarta lezione
  • ore 17.30 Saluti e abbracci

Le lezioni si svolgeranno sia seduti che supini.

Si consiglia un abbigliamento comodo e caldo.

.Metodo Feldenkrais

.

Fatima Congiu
.

Da sempre affascinata e incuriosita da ciò che è Movimento, Arte e Benessere, cintura nera di taekwondo e infermiera professionale, scopre il Metodo in seguito ad un forte dolore cronico che la opprimeva, e si diploma come insegnante Feldenkrais al Master di Ruthy Alon (una delle tredici prime allieve di Moshe Feldenkrais, l’inventore del Metodo). Da allora la sua vita è cambiata: ha lasciato il lavoro di infermiera per dedicarsi allo studio e all’insegnamento del Feldenkrais, che l’ha portata a viaggiare molto e conoscere moltissime persone. Ora prosegue il suo percorso di studi e specializzazione con training e insegnanti internazionali come Basil Glazer, Moti Nativ, Larry Goldfarb, Eilat Almagor, Cinzia Faccin. Nel frattempo tiene lezioni individuali, collettive e seminari, realizzando il suo sogno con immensa passione.

.

workshop l'essenza

.

Possibilità di pernottamento all’Essenza.

Per informazioni e iscrizioni: essenzasardegna@gmail.com

.

 

 

Compila il form qui sotto e ricevi la guida