Autunno in Sardegna: Weekend Residenziale “Evoluzione Alchemica”

L’Essenza Oasi Sensoriale ti invita a un’esperienza attiva e connettiva, che coinvolge l’ambiente e gli elementi che lo animano.
Useremo il gioco da tavolo “Il Gioco dei Talenti”, creato e condotto da Martina, con il tabellone a spirale, i dadi e i personaggi archetipici degli arcani maggiori. Si giocherà con le diverse sfumature dell’essere per trovare nuovi spunti e punti di (ri)partenza verso il proprio cammino unico e irripetibile.

.

La prima sera si aprirà il percorso con il Racconto Archetipico Evocativo: una narrazione simbolica con le linee guida su ogni arcano maggiore, che stimola la parte inconscia dei partecipanti e li immerge nel viaggio che il Matto,  incarnandosi (venendo al mondo come il Bagatto, la prima carta e la prima casella della tabella di gioco), compie attraverso l’incontro con tutti gli altri 21 arcani nel cammino sul piano materiale, emozionale e spirituale. A ogni incontro scoprirà una parte di sé e superando la prova evolutiva che implica, la integrerà, potendo così, infine, giungere al Mondo, la ventunesima carta, e “cascare” nell’Unità. Da un punto di vista psicologico ha integrato tutte le parti del Sé e guarito tutte le sue ferite emotive; da un punto di vista spirituale è evoluto, attraverso una trasformazione alchemica, come essere umano, riscoprendosi parte del Tutto. Il bronzo è stato trasformato in oro, il Matto è tornato a Casa, ha scoperto il suo lato Divino. La storia sarà narrata attorno al fuoco, in un’atmosfera suggestiva, accompagnata dalla musica e da immagini ricche elementi archetipici.

.

.

Programma

.

Venerdì pomeriggio:
Presentazione del Gioco dei Talenti e pesca individuale dell’Arcano che accompagnerà tutta l’esperienza all’Essenza e il ritorno a casa
In serata:
Racconto Archetipico Evocativo: Narrazione Simbolica intorno al fuoco a cura di Valeria Gentile

Sabato mattina:
Prima parte del Gioco dei Talenti
Sabato pomeriggio:
Seconda parte del Gioco dei Talenti
Confronto sull’esperienza

Domenica mattina:
Scrittura Creativa Evocativa con Valeria Gentile
Domenica pomeriggio:
Creazione di un piccolo Mandala
Saluto con meditazione e proiezione (pro)positiva sul futuro

.

.

La filosofia che guida questo lavoro è racchiusa nelle parole “Evoluzione Alchemica”, processo che implica una trasformazione “aurea” delle nostre emozioni, azioni e pensieri “bronzei”. Così, la persona che sceglie di vivere secondo consapevolezza trasforma i suoi stati umorali bassi (tristezza, collera, intolleranza, apatia, ecc.) in stati emotivi in grado di aumentare la qualità della propria vita (gioia, empatia, quiete, ecc.,) e consentirgli quindi di evolvere come essere umano.
Lo scopo di questo lavoro è offrire nuove intuizioni, prospettive e consapevolezza, per guidare la persona ad allinearsi a se stessa, alle sue emozioni e ai suoi bisogni più profondi aiutandola a trovare le proprie risposte.

.

Martina Tolu si è laureata presso l’Università di Cagliari in Scienze dell’Educazione e della Formazione con la tesi “La Danza della Mente: la prospettiva enattiva in ambito educativo”, e lavora come libera professionista. Crede nella formazione continua e plurale, per questo arricchisce costantemente le sue competenze attraverso corsi, conferenze e studio continuo. Maggior centro di interesse personale e formativo è rivolto all’inconscio, ai suoi meccanismi e al suo linguaggio simbolico; questo l’ha portata ad avvicinarsi ai Tarocchi di Marsiglia quale strumento terapeutico di consapevolezza e autoanalisi (assolutamente distante da logiche divinatorie) e a conseguire la licenza di Master Practitioner of Neuro-Linguistic Programming. L’Educazione Alchemica è l’educazione permanente di tipo attivo che guida il suo lavoro e il suo metodo.

.

Valeria Gentile si è laureata presso l’Università di Firenze con una tesi in Sociologia dei Processi Culturali e Comunicativi e ha studiato Storytelling alla Scuola Holden di Torino. Ha viaggiato in Europa, Medioriente, Africa e Asia e ha lavorato come reporter e fotoreporter, tutor e organizzatrice di eventi. Ha fondato insieme a sua madre L’Essenza Oasi Sensoriale, dove cura la comunicazione e organizza eventi sui temi della crescita personale e della spiritualità. Ha pubblicato Lascia Sbocciare Cento Fiori (Maremmi Editori, Firenze 2004), Storie d’Oro e di Fango (Webgol Edizioni, Firenze 2010), Invece Sono Fuoco (Edizioni Ensemble, Roma 2012), La Sardegna dei banditi (Giulio Perrone Editore, Roma 2013), Viagginversi (Exorma Edizioni, Roma 2015), Di terre e di respiri (Nor Editrice, Cagliari 2016).

.

.

Possibilità di pernottamento l’Essenza

.

.

Posti limitati

Date aperte da ottobre a marzo, da definire con i partecipanti
Per info e iscrizioni scrivere a: essenzasardegna@gmail.com

.

Compila il form qui sotto e ricevi la guida