Seminario Immersivo di Scrittura: La Parola e il Silenzio

.

.

.

“Un piede avanti, poi l’altro piede, il doppio battito di tamburo del tuo cuore.
Due occhi, due orecchie, due braccia, due gambe, due piedi.
Questo e poi quello. Quello, e poi questo.
Scrivere incomincia nel corpo, è la musica del corpo, e anche se le parole hanno significato,
è nella musica delle parole che i significati hanno inizio.
Siedi alla tua scrivania per scrivere le parole, ma nella mente stai ancora camminando,
sempre camminando, e
quello che senti è il ritmo del tuo cuore, il battito del tuo cuore.”

Paul Auster

 

Scrivi poesie? Racconti di fantascienza, saggi, romanzi?

Oppure non hai mai scritto ma ti piacerebbe capire da che parte cominciare?

Stai per metterti a scrivere il diario della tua vita?

Sei un lettore accanito e divori romanzi?

 

Qualunque sia la tua vocazione a scrivere o leggere, è una vocazione che inizia nel corpo.

Durante il seminario ci immergeremo nella cura di questo aspetto: come risvegliare la parola nel corpo e portarla alla pagina.

.

.

Sarà un seminario esperienziale esclusivo d’immersione nelle tecniche della scrittura e in alcune pratiche fisiche attraverso il gioco, l’intervista, la lettura e lo spazio in piena natura, per comprendere i principi che sostengono un testo.

 

Vivrai momenti dedicati alla scrittura in solitaria e altri di confronto, condivisione e riscrittura. Parleremo di genesi, di ritmo, di necessità e di tensione narrativa. Farai esperienza della tua voce, perché avrai chiaro in mente che cosa vuoi esprimere e come farlo al meglio.

.

.

Temi

.

  • Dalla sensazione al testo
  • Le tecniche della scrittura
  • Il corpo in movimento
  • L’intervista
  • La lettura
  • La genesi
  • L’atmosfera
  • Il ritmo e la tensione
  • Il tema
  • La riscrittura
  • Trovare la propria voce

 

Marta Pastorino è scrittrice e formatrice.
Dopo la laurea in Scienze della Comunicazione all’Università di Torino e il Diploma in Racconto e Romanzo alla Scuola Holden nel 2003, la sua ricerca si è divisa tra scrittura narrativa, arti performative e pratiche di cura e consapevolezza personale.
Dal 2014 è Docente al Biennio in Storytelling & Performing Arts della Scuola Holden in cui insegna scrittura, narrazione orale, lettura a voce alta e consapevolezza del corpo.
Ha collaborato con la rivista Tuttolibri della Stampa scrivendo articoli e recensioni, e collabora tuttora con il Secolo XIX di Genova.
Nel corso degli anni ha pubblicato diversi racconti su antologie e riviste (tra gli altri su Nuovi Argomenti, Il Sole 24 ore, Meridiano zero, Terre di mezzo). Nel 2006 è uscito il romanzo breve Effetti collaterali per Meridiano Zero e nel 2013 per Mondadori il romanzo Il Primo gesto.

.

.

Programma

.

  • giovedì 3 gennaio

15 check in e registrazione

apertura seminario e presentazione del lavoro

  • venerdì 4 e sabato 5 gennaio

10 – 19 sessioni di lavoro con 1 ora di pausa pranzo

  • domenica 6 gennaio

10 – 13 conclusione e partenza

.

.

Quando: Gennaio 2019 – Dal 3 pomeriggio al 6 mattina

Dove: L’Essenza Oasi Sensoriale, Sardegna

Numero di partecipanti limitato

Possibilità di pernottamento all’Essenza

.

.

Regalati o regala un Nuovo Inizio in grande.

.

Iscriversi a questo seminario esclusivo significa iniziare il 2019 con un’esperienza naturale totale, cimentandosi nell’arte raffinata della ricerca interiore ed espressiva – nel cuore del Parco Tepilora, unica Riserva Unesco in Sardegna e ottava in tutta Italia.

.

Ecco un assaggio di quello che potrai sperimentare durante questa esperienza:

Il tuo percorso di potenziamento espressivo immerso nel cuore del Parco Naturale Tepilora (Riserva Unesco), in un ettaro di collina vista mare

• Intimità e privacy assoluta: il seminario è esclusivo per pochi iscritti, e di notte avendo solo 4 camere non ci sono mai più di 8-10 persone alla volta

La tua esperienza sensoriale in una struttura in pietra e legno: una rivisitazione storica del nuraghe quadrilobato (con Certificazione “Residenze d’Epoca”)

• Un percorso cromo-aromaterapico diffuso nelle camere, con olio essenziale estratto secondo la tradizione di una delle più antiche famiglie di erboristi dell’isola

Un’altissima qualità del seminario: Marta lavora da anni alla Scuola Holden di Alessandro Baricco, e per te ogni cosa sarà curata nel dettaglio con amore

• Ottima posizione: il nuraghe a 1 minuto, il parco fluviale a 5, a 10 minuti la spiaggia migliore d’Italia (Posada, secondo Legambiente e Touring Club), la Costa Smeralda a mezz’ora

Grande armonia con la natura e riconnessione con la tua parte più profonda, in una tenuta di un ettaro vista mare

• Trame grosse dei tessuti, cotoni grezzi, la magia delle candele: avrai l’impressione di entrare in una casa calda e accogliente e non in una fredda struttura (ogni elemento d’arredo è un vero e proprio pezzo di antiquariato o è stato realizzato a mano per noi dai migliori artigiani dell’isola)

Connessione a internet wifi in tutta la struttura e nelle immediate vicinanze: funziona davvero e prende perfettamente, come quella di casa (non c’è una password e non si disconnette ogni volta che blocchi lo schermo)

• L’unica cosa che non abbiamo è la tv: abbiamo scelto di non averla perché abbiamo uno schermo bellissimo, si chiama cielo: in 3d, interattivo, non si scarica e non spreca energia (e se ti impegni avvera anche i tuoi desideri)

.

Con il tempo e l’esperienza che vivi qui, ti può accadere qualcosa di molto simile alla distillazione delle piante officinali in olio essenziale: può uscire qualcosa da te che è la tua vera essenza, la parte più intima di te, qualche goccia della tua vera natura.

.

Se sei pronto per questa estrazione, se sei disposto a ottenere il meglio di te, farai un meraviglioso percorso sensoriale che ti migliorerà dentro e fuori, nel totale rispetto dell’ambiente.

.

.

Ci sono ancora pochissimi posti disponibili.

Non perdere l’occasione di lavorare a stretto contatto con una delle scrittrici più talentuose del panorama culturale italiano.

Mettiti alla prova e accogli il 2019 con una nuova consapevolezza espressiva:

.


4 Comments

  1. Mi piacerebbe partecipare a questa esperienza, ma purtroppo proprio in quei giorni mio figlio rientra dall’università e non lo vedo da settembre. Se doveste riproporre la stessa iniziativa più avanti, sono molto interessata. Aspetto notizie Grazie e buon lavoro
    Francesca Manca

    • Grazie mille Francesca, ti teniamo aggiornata sulle prossime date!

  2. Ciao Valeria!! È una bellissima occasione…quanto costa tutto il pacchetto?
    Grazie Eliana

    • Cara Eiana, ti ho mandato una mail con tutti i dettagli 🙂

Rispondi