Certificazione Residenze d’Epoca in Sardegna!

 

L’Essenza è stata selezionata tra le dimore storiche di qualità che hanno fatto parte dell’esclusivo circuito Residenze d’Epoca nel 2015!

.

La Commissione di Certificazione ha rilasciato l’idoneità in favore di Essenza Sardegna in Sardegna, rendendola così l’unica dimora in Sardegna con Certificazione “Residenze d’Epoca” nel 2015!

Siamo infatti risultati idonei al rigoroso protocollo di valutazione che include, tra i numerosi criteri:

  • segnalazioni e impressioni degli oltre centomila Soci del Club
  • punteggi ottenuti durante le ispezioni anonime di Controllo Qualità
  • qualità della ricostruzione storica della struttura
  • presenza di elementi di rilevanza storica, artistica e culturale
  • intimità ed esclusività degli ambienti
  • reputazione, recensioni online, referenze di partner accreditati
  • cura dell’immagine (sito web, brochure, cataloghi ecc.)
  • standard di accoglienza e livello di personalizzazione dei servizi

.

certificato qualità.

Da 20 anni il Marchio di Qualità delle dimore storiche più belle tutela il turismo di qualità in Italia, certificando gli standard di eccellenza: solo il meglio per le tue vacanze e i tuoi eventi di altissimo livello, grazie a 50.000 Controlli di Qualità ogni anno. Unica struttura in Sardegna per le vacanze, L’Essenza è riuscita a superare un protocollo di valutazione estremamente rigoroso: ogni anno solo il 20% delle dimore storiche candidate riesce a superare i severi controlli necessari per ottenere il Certificato di Qualità.

.

Dimora storica

.

Le nostre quattro camere-pinnettos, circolari e con tetto in legno, sono finemente arredate in stile essenziale come ai tempi antichi e riprendono gli elementi originali delle case sarde: i pavimenti in cemento grezzo, l’impianto elettrico a vista con trecce all’antica e manopole di ceramica, lampade in ferro battuto e scurini rustici alle finestre…

La struttura stessa dell’Essenza è una ricostruzione dell’antico nuraghe quadrilobato (cioè un unico ambiente centrale con quattro camere circolari agli angoli), proprio come il Nuraghe San Pietro che abbiamo a valle. Un viaggio nella preistoria a pochi passi dal mare, unica location in Sardegna con un così forte legame tra patrimonio storico-culturale e vocazione turistica. Sono infatti esposti, come in un piccolo museo, elementi di rilevanza storica e oggetti di antiquariato sardo come sgabelli e bracieri secolari, ceste antiche per il pane carasau, strumenti musicali primitivi e molto altro ancora; e all’interno della tenuta di un ettaro abbiamo conservato l’ovile originale dei pastori che già secoli fa pascolavano qui il loro bestiame.

.

Camera Capanna

.

Questa, in particolare, è la nostra camera Mirto, a tema bianco come i fiori della pianta sarda, che emana un leggero profumo aromaterapico grazie agli oli essenziali sul tronco della testata e nel bruciaessenze.

Leggi in dettaglio i percorsi sensoriali nelle nostre camere-pinnettos e chiedici un preventivo: se a cinque stelle ne preferisci milioni, vieni a trovarci!

.

.

.

Compila il form qui sotto e ricevi la guida