Biodiversità all’Essenza: frutti antichi della Sardegna

Il nostro piccolo frutteto bio-diverso: sapori antichissimi in esclusiva per te

 
.
 

Immagina di goderti finalmente un meritato riposo, fare un viaggio rigenerante all’insegna della natura… e ritrovare i soliti prodotti della grande distribuzione globalizzata anche sulla tavola della tua struttura ricettiva. Purtroppo non è un’eccezione, ma un incubo ricorrente nel 2022. Ti è capitato vero? Andare in vacanza e non sapere nemmeno che sapore ha il cibo tipico della tua destinazione. Quello vero, autentico. Non quello lucidato e importato che di sapore neanche l’ombra.

Se anche a te è capitato di imbatterti nel “cibo senza sapore” in viaggio, ti sarai accorto che un certo tipo di strutture, quelle che ricadono sotto il nome di “turismo low cost“, ma purtroppo non solo quelle, si basa proprio su questo: il risparmio sui prodotti e sulle risorse.

 

La differenza è che qui all’Oasi Sensoriale abbiamo uno scopo ben preciso. Uno solo. Abbiamo creato questo luogo per guidarti alla riscoperta dei tuoi sensi. Ecco perché qui succede qualcosa di molto diverso dal “risparmiare sui prodotti locali”: quando abbiamo preso questo terreno abbiamo deciso di preservare e di fatto SALVARE le specie endemiche dell’isola, preferendo le erbe officinali spontanee a quelle coltivate e gli alberi da frutto che risalgono alle epoche antiche.

 

In una parte raccolta della nostra tenuta c’è infatti una piccola coltivazione di frutti antichi della Sardegna. Piccoli, buonissimi, praticamente introvabili. Ma questi gioiellini succosi non sono solo prelibati e rari. Le PROPRIETA’ rigeneranti dei loro principi nutritivi sono strabilianti.

 

Mela Appiu, Mela Errina, Mela Ozu, Pera Camusina, Pera Lata, Pera Montò, Pirinzinu… Susina Limuninca, Fico Pasatina…

Guy D’Allewin è ricercatore all’Istituto di Scienze delle Produzioni Alimentari del CNR. Sta indagando sulla frutticoltura tradizionale sarda e sulla sua biodiversità. D’Allewin ha analizzato le proprietà nutrizionali di questi frutti e ha avuto delle belle sorprese. Per esempio, le varietà di frutti antichi che abbiamo qui all’Essenza si sono evolute in un ambiente talmente ostile (soprattutto in estate per il caldo e per la siccità) che hanno una maturazione precocissima e una durata limitatissima. E contengono una quantità di polifenoli e antiossidanti molto superiore a quelle coltivate altrove.

 

Infatti queste varietà di frutti antichi della Sardegna, tutte varietà “precoci e precocissime”, come le definisce il ricercatore, hanno una particolarità importante: la resistenza alle malattie.

Se anche tu vuoi godere dei benefici di queste meraviglie della natura, assaporandone ogni sfaccettatura sensoriale (colore, profumo, sapore, succosità e melodia ad ogni morso) prenota il tuo soggiorno!

.

.


    .

    Compila il form qui sotto e ricevi la guida