Ecoturismo: un Hotel per insetti!

Hai mai visto un hotel nell’hotel?

Non tutti sanno che senza gli insetti utili non c’è futuro. Impollinano le piante e, senza il loro lavoro, niente frutti e niente semi…

.

.

Diceva Einstein: se scomparissero d’improvviso le api, in tre anni scomparirebbe anche l’uomo. Ma non basta dire api: ci sono migliaia di specie diverse di insetti che possono svolgere lo stesso ruolo delle api, utile per l’impollinazione. Altri insetti ancora sono antagonisti degli insetti parassiti, dunque svolgono un ruolo importante come antiparassitari naturali per tenere a bada le infestazioni delle piante in giardino, sul balcone e nell’orto. Una sola coccinella riesce a divorare sino a 100 afidi (i pidocchi delle piante) in un giorno: meglio farsi amiche le coccinelle, che fare ricorso agli insetticidi chimici!

Mentre da una parte si distrugge l’ambiente rendendolo inospitale per gli insetti, dall’altra si lavora per favorire l’entomofauna utile con apposite casette. Ed ecco qui l’Hotel per insetti, di cui Essenza Sardegna si è dotata!
.
Hotel per insetti.
Per la sua realizzazione sono stati usati solo materiali naturali e riciclati, che ripropongono i luoghi preferiti dagli insetti utili. Qui possono rifugiarsi, andare in letargo d’inverno, riprodursi: ci sono forellini di diversi diametri, nel legno, nelle canne o nei materiali inerti, materiali incoerenti come ramaglie o paglia, fenditure verticali o orizzontali, assi e tronchetti di legno, pigne, paglia, fieno, rametti di fascine ottenute dalle potature, vecchi mattoni e vasi rotti…

Ospiti principali dell’hotel per insetti sono le api, utilissime per l’impollinazione delle piante; è strutturato a scomparti per accogliere anche i bombi, rumorosi ma inoffensivi ed eccellenti impollinatori, poi le coccinelle e le forbicine che divorano le uova di parassiti, e ci sarà un posticino comodo anche per lo svernamento delle farfalle.

Grazie a Paolo Parlamento Tosco per avercela costruita con amore!

.

Hotel per api

.

Scopri anche:

.

Per informazioni scrivi a essenzasardegna@gmail.com

Compila il form qui sotto e ricevi la guida