I benefici dei suoni della natura sulla nostra salute

Chiudi gli occhi e immagina i suoni della natura. Senti lo sciabordio di un fiume, le piccole onde di un lago, il vento che accarezza le foglie, il canto dei grilli e delle cicale, il cinguettio degli uccelli, i tuoi passi sulla terra, il suono del mare.

Ti rilassa, vero?

Ora ascolta i suoni che attraversano la tua città: il traffico, i clacson che strombazzano, la sirena di un’ambulanza, migliaia di voci, i rumori di un cantiere, gli aerei, il rombo di una moto che arriva in lontananza, passa vicino a te e poi si allontana. Ti rilasserai solo davanti a una grande fontana, che attutisce il frastuono. Nelle aree urbane non c’è un secondo senza rumori artificiali che coprono i pochi suoni naturali che si possono ascoltare.

Tutto questo ti stressa?

È normale. Ti viene voglia di mettere le cuffie e ascoltare una di quelle musiche che riproducono i suoni della natura per isolarti e stare meglio? Hai visto quante visualizzazioni hanno? Milioni.

Perché fanno bene.

È provato da numerosi studi che il suono della natura giova agli essere umani. Siamo nati per vivere in sintonia con la natura e i nostri antenati rispondevano ai segnali di pericolo che dà con i suoi rumori. Un grillo canta solo quando è tutto tranquillo.

L’assenza di rumori o i rumori troppo forti mettevano in allerta i nostri antenati e il nostro cervello è legato a queste usanze ancestrali. Un ambiente acustico che non ha un suono naturale è indicatore di una sensazione di pericolo e questo può indurre a uno stato di costante allerta.

I suoni della natura, invece, hanno un effetto benefico sulla salute: riducono lo stress, migliorano le prestazioni cognitive, diminuiscono il dolore e ridonano il sorriso. Secondo uno studio della Colorado State University e del National Park Service degli Stati Uniti, il cinguettio degli uccelli allevia lo stress e la stanchezza, ma il rumore dell’acqua è quello che crea maggiori benefici, perché dona una sensazione di tranquillità profonda e di totale benessere.
Se oltre ad ascoltare i suoni della natura, la si può toccare e annusare, l’effetto è amplificato.
Non ti accontentare di ascoltare i suoni della natura da un’app. Vieni ad ascoltarli dal vivo.
Vieni nel cuore del Parco Tepilora, un Parco Naturale di 8000 ettari riconosciuto dall’UNESCO
come Riserva di Biosfera.

Potrai assaporare i suoni, i profumi e i colori della Sardegna immersi nella natura incontaminata del nostro eco resort, costruito utilizzando materiali naturali come legno e pietra, senza rinunciare a tutti i comfort. L’Essenza in Sardegna è immerso nella macchia mediterranea, in un ambiente perfetto e ricostituente per corpo e spirito.
Intorno a noi potrai trovare tutti i suoni rigeneranti della natura, dal mare definito il più bello d’Italia da Legambiente e Touring Club, al Rio Posada, che prende il nome da uno dei borghi più belli d’Italia, al lago di Torpè, bacino artificiale con paesaggi unici. E poi ancora foreste, boschi, sorgenti e un’incredibile varietà faunistica, come tartarughe, lepri, cinghiali, volpi, falchi, aquile e molto altro.
Vieni a rilassarti. Regalati una vacanza immersa nei suoni della natura, lontano dai rumori della tua città. Te la meriti. Scegli le date: