Workshop di Pittura con Vanni Rocca: dal Ritratto alla Vendita

 

 

“Come posso diventare l’artista che desidero essere?”

Da zero a professionista che vive della sua arte, è possibile?”

“Vorrei qualcuno che mi mostrasse non solo come migliorare la tecnica, cosa è importante curare, ma anche come far emergere il mio essere artista.”

 

Ecco, è proprio da questo bisogno, da questo punto focale che nasce il Workshop di Pittura con Vanni Rocca “Dal Ritratto alla Vendita”: un approccio tecnico accompagnato da una crescita consapevole dell’artista che ognuno di noi ha dentro di sé.

Non è importante solamente saper creare un buon lavoro, ma è altrettanto importante saperlo presentare, per trovare quei collezionisti che adoreranno la nostra arte.

 

Il corso è quindi strutturato su due aspetti:

  1. il primo riguarda la tecnica per creare opere d’arte ad alto impatto emotivo.
  2. il secondo riguarda i passi da fare per affermarsi nel mondo dell’arte, cioè come presentare e vendere il proprio lavoro.

 

Ecco di seguito i punti sui quali si svilupperà il corso:

LA TECNICA

  • Studio preliminare
  • Utilizzo dei 7 elementi dell’arte visiva
  • Scelta della dimensione più adatta
  • Uso dei riferimenti durante il processo creativo
  • Gestione di luci e ombre
  • Analisi del proprio lavoro
  • La vernice finale
  • La post produzione
  • Fotografare il dipinto
  • Presentare il dipinto

L’ARTISTA

  • Definire il proprio scopo e pensare come un artista di successo
  • Creare e preservare il proprio stile
  • Essere maestri di se stessi
  • Raccontare la propria storia
  • Strutturare il proprio Brand
  • Vendita tramite gallerie
  • Vendita tramite i canali social
  • Vendita diretta
  • Post Vendita

Chi guiderà il laboratorio: VANNI ROCCA

Un artista che dipinge per raccontare le emozioni custodite negli sguardi e nei volti delle persone

 

VANNI ROCCA nasce a Sennori, un paese della Sardegna settentrionale, il 9 Maggio 1978. Si avvicina tardi e per pura casualità alla pittura restandone immediatamente affascinato. Nel 2017, all’età 39 anni, inizia il suo percorso di studi da autodidatta. Dovendo lavorare come programmatore web durante il giorno, dedica le notti all’apprendimento della tecnica. I suoi studi lo conducono a sviluppare un personalissimo stile caratterizzato da pennellate larghe sovrapposte morbidamente, tratti decisi e spessi strati di colore. I ritratti mirano ad un racconto essenziale sviluppato quasi unicamente attraverso le linee dei volti e la profondità degli sguardi.

Questa predilezione che tende ad eliminare tutto il superfluo la si ritrova anche nella composizione della sua tavolozza che, ispirata ai canoni del tonalismo, presenta una ristretta selezione di colori.

In soli quattro anni, dal livello zero è arrivato ad essere un artista rappresentato da due delle più importanti gallerie nazionali, essere pubblicato su riviste internazionali e di settore e vendere le sue opere in tutto il mondo.

Nel 2021 decide di lasciare il lavoro come programmatore web per dedicarsi a tempo pieno alla pittura. Un anno più tardi parte dalla Sardegna per intraprendere un percorso di ricerca e contaminazione artistica viaggiando e dipingendo lungo le strade dell’Europa occidentale.

 

Vanni Rocca è un artista emergente che in circa 4 anni di carriera è passato dal non aver mai dipinto prima ad essere un artista con vendite stabili, rappresentanza in due prestigiose gallerie italiane, pubblicazioni negli Stati Uniti e in riviste di settore.

Il dipinto intitolato e dedicato al premio Nobel per la letteratura Grazia Deledda fa parte della collezione dell’Istituto Superiore Regionale Etnografico di Nuoro.

Le sue opere fanno parte di collezioni private situate in Italia, Francia, Belgio, Olanda ed Arabia Saudita.

 

A proposito di questo WORKSHOP

Argomenti del corso

Questo workshop si struttura sui due aspetti artistici di primaria importanza. La prima parte è finalizzata a mostrare il processo artistico tramite il quale l’artista realizza le sue opere, partendo dallo studio preliminare, passando per gli aspetti tecnico-stilistici, fino ad arrivare alle fasi di post produzione finalizzate ad una corretta presentazione dell’opera.
La seconda parte è finalizzata all’analisi della professione artistica per capire i concetti chiave che hanno permesso all’artista di passare, in soli quattro anni, dal livello zero ad essere un artista rappresentato da due delle più importanti gallerie nazionali, essere pubblicato su riviste internazionali e di settore e vendere le sue opere in tutto il mondo.
Durante il corso saranno discussi argomenti relativi a come innalzare il proprio livello artistico ma anche come strutturare il proprio lavoro e la propria comunicazione creando un brand personale di successo.
Si tratteranno argomenti legati alla costruzione di un Brand, alla presenza sui social, all’autocandidatura presso le gallerie d’arte fino alla vendita diretta, senza trascurare le azioni legate al post vendita.

A chi è rivolto

Questo workshop è rivolto a coloro che cercano un metodo pratico e consolidato per emergere nel mondo dell’arte mettendo al centro quella unicità artistica che ognuno di noi custodisce nel proprio animo.

Massimo 12 partecipanti.

Esperienza nella pittura: Tutti i livelli sono i benvenuti.

Finalità

Vanni Rocca è un artista emergente che in circa 4 anni di carriera è passato dal non aver mai dipinto prima ad essere un artista con vendite stabili, rappresentanza in due prestigiose gallerie italiane, pubblicazioni negli Stati Uniti e in riviste di settore.

Il mio bisogno di dipingere nasce dall’intima esigenza di raccontare emozioni.

Il vero successo è poterlo condividere, per questo ho deciso di mettere a disposizione degli altri artisti la mia esperienza.”

Sono molto interessato alle emozioni nascoste nel profondo dell’essere umano. Non mi interessa la perfetta descrizione della realtà, quanto piuttosto a ciò che gli sguardi raccontano ed i volti nascondono.

Sono alla ricerca della bellezza imperfetta, da ritrarre in modo essenziale, con colori filtrati, con velature e spessi strati di vernice che si adagiano su linee rotte, spezzate. Credo che è proprio in questi piccoli dettagli che si annidino e restino come impigliati, piccoli pezzi della nostra anima.



Organizzazione del WORKSHOP

Sabato 5 novembre

09:00 – 13:00 Teoria – Essere un artista di successo
14:00 – 18:00 Pratica – Studio preliminare e inizio del dipinto

 

Domenica 6 novembre

09:00 – 13:00 Pratica – Conclusione del dipinto e post produzione
14:00 – 18:00 Teoria – Promozione e vendita

La SEDE del Workshop

ESSENZA-SARDEGNA-RESIDENZE-TIPICHE-PARCO-TEPILORA

 

Circondato da monti di granito e colline di macchia mediterranea, questo piccolo ecoresort guarda il Castello di Posada sul mare e si trova immerso nel Parco Regionale Naturale di Tepilora.

Possibilità di pernottamento all’Essenza, che include:



Porta un partner o un amico

Se prenoti una camera, puoi portare con te un compagno di viaggio che non parteciperà al seminario. I partner saranno i benvenuti a partecipare a tutti i nostri pasti, agli stessi costi.

Ecco le attività che potrà svolgere il partner o amico non iscritto al workshop:

Massaggio Rilassante
Scegliamo solo i migliori oli essenziali e ogni piccolo dettaglio è pensato per permettere alla tua mente di svuotarsi e al tuo corpo di trovare sollievo. Sentirai la tua luce fluire liberamente ed esprimersi completamente attraverso ogni parte del corpo.

– Sessione di Qi Gong
Esercizi dolci associati al respiro per il risveglio di corpo, mente e spirito. Si può tradurre “Qi gong” con “lavoro sull’energia” o “tecnica dello spirito”: una sessione per curare e accrescere la tua energia interna. 

Sessione di Yoga
Durante questa esperienza all’aperto si lavora sull’esecuzione di varie posizioni, sulla consapevolezza del corpo e del respiro, sull’apprendimento di tecniche di rilassamento e controllo dell’energia. La lezione è totalmente personalizzata dall’insegnante per voi in base alla vostra esperienza o preferenza. 

– Sessione di Pilates
Il metodo pilates è un’alternanza di esercizi di stretching e rinforzo, eseguiti con controllo. Si lavora sull’elasticità, sulla mobilità, sul tono muscolare e sul respiro, perché ci sia connessione tra corpo e mente. Questa disciplina non ha limiti di età e permette di proteggere la colonna, scaricare le altre parti del corpo e lavorare in sicurezza ritornando così a un corpo forte, elastico e funzionale. 

– Sessione di Stretching Assistito
Questo speciale tipo di stretching lavora sulla globalità del corpo e avviene su di una panca speciale oppure a terra su un tappetino, in completo rilassamento. Verrà dedicata maggior attenzione alle zone più rigide, ripristinando la fluidità e “la memoria di movimento” di articolazioni e muscoli, secondo la loro natura. 

– Sessione di Panka Fit / Personal Trainer
Oltre a scolpire il tuo corpo induce a un notevole miglioramento della forza, dell’agilità e della resistenza allo sforzo. Il fine ultimo è quello di essere più agili nella nostra vita quotidiana e più preparati ad affrontare eventuali sport. Le lezioni possono essere fatte con attrezzi come: corde, piccoli e medi pesi, elastici, kettlebell, e a completo corpo libero, creando programmi personalizzati. 

Tour del Parco Tepilora
Partenza dall’Essenza con guida ambientale certificata per visita e racconto nei principali luoghi del Parco Tepilora come il nuraghe, il lago, il fiume, il bosco di Sa Dea, l’oasi naturalistica di Usinavà e altri. Itinerario completamente personalizzabile per vivere un’esperienza 100% naturale, nell’unica Riserva di Biosfera UNESCO in Sardegna (8000 ettari di boschi, montagne, zone fluviali, lacustri e marine). 

Assicurati in anticipo la prenotazione di questi servizi esclusivi, perché potremmo non avere la disponibilità qualora decidessi troppo tardi.

I posti sono limitati: per avere tutti i dettagli e riservare il tuo posto scrivici una mail a

info@essenzasardegna.com

Ti invieremo un documento informativo con l’elenco completo dei materiali e maggiori dettagli sul ritiro.

Ti aspettiamo!

Compila il form qui sotto e ricevi la guida