Olio essenziale di ginepro: equilibrio e armonia per un benessere duraturo

Il ginepro è una specie botanica sempreverde dal profumo intenso. I fiori maschili e femminili danno origine a pseudobacche molto aromatiche dette galbuli che inizialmente sono di colore verde, e diventano blu scuro alla piena maturazione.

L’origine del suo nome è ancora oggi controversa, anche se una delle ipotesi più accreditate dà “ginepro” come unione di due parole: gen, termine celtico per cespuglio, e prus, che in latino significa aspro.

Grazie alle sue molteplici proprietà, questa pianta rivela numerose e versatili possibilità di utilizzo. Oltre agli usi culinari e quelli ornamentali, rappresenta un rimedio fitoterapico molto efficace. Inoltre, dalle sue bacche  si ricava un olio essenziale utile per massaggiare parti del corpo doloranti o contratte, dolori reumatici e disturbi cutanei, come gli eczemi.

Dai frutti di questo arbusto si ottiene un olio essenziale con straordinarie proprietà terapeutiche: l’uso di quest’olio – di colore chiaro e con la caratteristica profumazione legnosa – richiede delle particolari cautele (e per questo motivo, prima del suo utilizzo, è sempre necessaria la consulenza di un esperto).

Una pianta antica dai mille utilizzi

Al ginepro sono collegate diverse storie e curiose leggende.

Fin dai tempi della mitologia mesopotamica il Ginepro era il simbolo della dea dell’amore, dell’erotismo e della fertilità Ishtar.
Il suo legno era comunemente usato per l’elevata aromaticità del suo fumo che veniva utilizzato   per la purificazione dei templi e si credeva che aiutasse la chiaroveggenza favorendo il contatto con l’aldilà.

Nelle campagne toscane un rametto del profumato arbusto veniva appeso fuori dalla porta per tenere lontane le streghe. I Celti immaginavano i suoi cespugli come il rifugio perfetto per elfi e incantevoli fate,  lo credevano porta di contatto con l’aldilà e riparo per le anime dei defunti.

Un vangelo apocrifo cita le sue fronde intricate come riparo che lo stesso Gesù utilizzò per sfuggire agli occhi dei soldati romani di Erode. 

Si credeva anche che il suo profumo allontanasse i serpenti, e che il succo dei galbuli e delle foglie guarisse dai morsi delle vipere.

I benefici del verde: il simbolo della vita

Il verde è il simbolo dell’armonia, dell’equilibrio e del benessere naturale. Deriva da vĭridis che vuoi dire vivo, vivace.  Agisce a livello del sistema nervoso, calmando emicrania e patologie ai nervi. Contribuisce a diffondere la quiete e la calma ed è infatti associato al chakra del cuore.

Questo colore si trova esattamente al centro dello spettro luminoso e racchiude in sé l’equilibrio, il centro. Per questo motivo rappresenta la forza equilibrata. 

L’albero di ginepro rappresenta la perfezione tra cielo e terra, il giusto bilanciamento tra il radicamento e il volo.

Le proprietà curative

Le proprietà curative del ginepro sono di tipo balsamico, antinfiammatorio e antisettico (impedisce lo sviluppo di microbi e infezioni). Rinomate sono anche le proprietà antiossidanti attribuite a queste bacche, in grado così di contrastare il processo di invecchiamento cellulare e favorire un effetto ringiovanente sulla pelle.

Gli apparati chiave su cui agisce principalmente quest’olio essenziale sono:

  • Muscolare (reumatismi, nevralgie)
  • Respiratorio (bronchite, sinusite)
  • Digestivo (bruciori di stomaco, meteorismo)
  • Genitourinario (cistiti, infiammazioni genitali)
  • Riproduttore (inappetenza sessuale)
  • Pelle (secca, grassa o impura)
  • Capelli (caduta dei capelli, calvizie)

Ecco alcune delle cose che può fare per te il semplice respiro di questa aria purificata:

  • Darti conforto e una sensazione di coraggio
  • Cambiare le sorti di un raffreddore, agendo come decongestionante e rinvigorente del sistema respiratorio
  • Aiutarti nella guarigione di una brutta tosse con catarro
  • Migliorare la respirazione in caso di tosse del fumatore
  • Darti un sollievo istantaneo in caso di bronchite

Ma dove poter provare questi straordinari benefici? L’ Essenza in Sardegna

Se stai cercando un’esperienza ricettiva davvero diversa dai un’occhiata a questo luogo appartato, e immergiti nella natura. Per un soggiorno sostenibile, sperimenta queste eco capanne di lusso vicino alla costa nordorientale della Sardegna. L’Essenza ha solo quattro esclusive camere circolari in pietra (pinnettos), ognuna caratterizzata da un tema sensoriale unico.”

Peter Greenberg
CBS Watch Magazine, New York

La Camera Ginepro: ristabilisci il tuo equilibrio

L’arte del buon vivere si esercita con l’attenzione all’equilibrio del corpo e della mente.

Nella camera Ginepro ritrovi calma e ristoro grazie al profumo inebriante dell’olio essenziale di ginepro, una fragranza dolce ma intensa che ti aiuterà a trovare le migliori condizioni psicofisiche per riequilibrare il sistema nervoso.

Grazie a questo soggiorno nella Camera Ginepro, verrai immerso nelle diverse tonalità di verde (arredo, corredo, pareti) e nel profumo del ginepro (oli essenziali sul tronco della testata, diffusore, fiori sul comodino), risvegliandoti con un senso di riequilibrio generale, sia fisico che interiore, e una bella tonicità.

Tutti i trattamenti compresi nel soggiorno nella camera Ginepro, infatti, sono dedicati alla ricerca del tuo sacro equilibrio dentro e fuori.

Compila il form qui sotto e ricevi la guida