Digital Detox: un weekend d’amore lontani dallo “stress digitale”

 

Non è tanto per la sua bellezza che una foresta resta impressa nei cuori degli uomini, quanto per quel sottile qualcosa, quella qualità dell’aria che emana dai vecchi alberi, che così meravigliosamente cambia e rinnova uno spirito stanco.

ROBERT LOUIS STEVENSON

L’era digitale ha semplificato molti aspetti della nostra vita migliorando e velocizzando la nostra capacità di connessione con gli altri in qualsiasi parte del mondo. Questa iperconnessione però non è priva di insidie.

Negli ultimi 5 anni, diversi studi hanno riscontrato un aumento di persone che soffrono di stress e disturbi d’ansia come risultato diretto dell’uso della tecnologia.

Lo stress digitale è quel tipo di stress che puoi accumulare come risultato di una costante interazione con la tecnologia e i dispositivi digitali.

Secondo Dscout, si controlla lo schermo del proprio smartphone in media 2600 volte al giorno, oltre 5400 nel caso degli utenti “forti”. E secondo Deloitte, entro cinque minuti dal risveglio si è già controllato lo smartphone alla ricerca di messaggi, notifiche, email. Un giovane su due, nella fascia 18-24 anni, si alza in piena notte per farlo e tra adolescenti e preadolescenti è ancora più frequente ritrovarsi a passare l’intera notte svegli e attaccati a smartphone e tablet.

Questa tipologia di stress può portare a una serie di problemi di salute fisica e mentale, tra cui:

  • senso di frustrazione
  • affaticamento fisico e mentale
  • difficoltà nello svolgere i compiti più semplici
  • senso di smarrimento e mancanza di uno scopo
  • ansia
  • insonnia e alterazione del ciclo sonno-veglia
  • problemi di digestione
  • dolori al collo e alla schiena
  • aumento del battito cardiaco
  • aumento della sudorazione
  • affaticamento agli occhi e problemi alle pupille
  • emicranie
  • depressione
  • alterazione del sistema immunitario
  • e molto altro

Ecco che diventa di vitale importanza trovare modi per gestire e ridurre lo stress digitale, come stabilire limiti all’uso della tecnologia, fare pause dagli schermi e trovare modi sani per disconnettersi.

Un rimedio infallibile? Riconnettiti con la natura

I nostri antenati hanno vissuto per diversi millenni in totale armonia con il paesaggio circostante traendone grande beneficio, e riuscendo – anche grazie a questa simbiosi – a sviluppare una delle
caratteristiche fondamentali della nostra specie: quella di adattarsi velocemente ai mutamenti.

Ma a differenza dei nostri progenitori viviamo in città caotiche e popolose. Uffici, autostrade e centri commerciali affollati hanno sostituito boschi e aree verdi diventando quello che ormai percepiamo come il nostro habitat “naturale”.

E anche se l’uomo moderno sì è allontanato molto dai ritmi e dai cicli che viveva fino ad un centinaio di anni fa, i vantaggi dello stare all’aria aperta continuano ad essere molteplici e sempre più evidenti negli studi scientifici.

 

L’esigenza di un riavvicinamento all’ambiente naturale è apparsa evidente già negli anni ‘80 quando il mondo industrializzato iniziava a fare i conti con gli effetti negativi della depressione. In quegli anni diventava infatti lampante il collegamento fra il malessere psicofisico e la drastica riduzione di tempo passato a stretto contatto con la flora e la fauna selvatica.

E oggi?

Diverse sono le attività che possiamo svolgere a contatto con il verde per migliorare lo stato della nostra salute… Una delle più innovative e con i benefici più interessanti è il “Bagno di Foresta“.

I Forest Bathing sono una pratica di benessere multisensoriale a strettissimo contatto con l’ambiente naturale che ci aiuta a far riemergere l’innata capacità umana di adattarsi al cambiamento.

L’espressione è stata coniata nel 1982 da Tomohide Akiyama, direttore della Japanese Forestry Agency, intendendo con ‘bagno’ una profonda e consapevole immersione, e con ‘foresta’ un ambiente intensamente vegetato.

Fra i tanti benefici evidenziati ci sono:

  • Potenziamento del sistema immunitario
  • Azione antidepressiva
  • Miglioramento della memoria
  • Azione analgesica
  • Miglioramento della vista
  • Riduzione della pressione arteriosa
  • Miglioramento della concentrazione
  • Miglioramento dell’umore oltre ad essere un ottimo rimedio naturale contro lo stress cronico e gli stati d’ansia

Grazie a questi effetti positivi, in Giappone e in Svizzera il servizio sanitario nazionale riconosce già la forest therapy e il forest bathing come forme di medicina preventiva, e anche altri Paesi europei stanno valutando il loro inserimento tra le prestazioni del servizio sanitario.

 

Proprio perché viviamo le nostre giornate prevalentemente chiusi dentro quattro mura, nel grigiore di città sovraffollate, la necessità di un contatto con la natura si fa sempre più urgente per migliorare la nostra salute fisica e mentale.

Il nostro consiglio?

Meriti un momento di pausa rigenerante, una vacanza a giusta distanza dagli agglomerati urbani e da tutto quello che non ti fa stare in pace con te stesso, in un luogo dove poter sperimentare i benefici dell’immersione in natura – magari insieme alla persona che ami.

A soli 10 minuti dal mare di Posada, il più bello d’Italia secondo Legambiente e Touring Club, e circondata da un ettaro di giardino mediterraneo, L’Essenza è il posto perfetto per la tua immersione forestale e per goderti un momento lontano dal caos e dalla routine cittadina.

Sorge all’interno del Parco di Tepilora: un ‘giovane parco antico’ di 8.000 ettari riconosciuto daell’UNESCO come riserva di Biosfera. Questo territorio è caratterizzato da diverse specie forestali come leccio, sughera, formazioni a macchia-foresta, e da antichissime fustaie di leccio (all’Oasi di Usinavà).

L’Essenza è composta di sole quattro incantevoli suite dotate di tutti i comfort, ognuna dedicata a una pianta officinale sarda. Il numero esiguo di “pinnettos” a disposizione garantisce la giusta intimità, utile a raggiungere un relax totale immersi nel silenzio.

 

La ricchezza ambientale che la circonda e la pace che avrai modo di respirare durante il soggiorno eserciteranno un’influenza positiva e duratura sui tuoi sensi e sulla tua salute spirituale.

E se non bastasse, la struttura offre anche la possibilità di arricchire l’esperienza con servizi come massaggi personalizzati, sessioni di meditazione o escursioni al Parco di Tepilora con guida ambientale certificata.


Ricostruendo il tuo legame con la natura, ricostruisci te stesso. Migliorando te stesso, migliori il rapporto con chi ti sta vicino.

Feste, weekend e anniversari speciali sono una buona occasione per dedicarti a quello che di cui hai davvero bisogno.

Rinnova il tuo spirito stanco e rifugiati nella natura, regalati la meraviglia di un momento esclusivo per te e la persona che ami!

Compila il form qui sotto e ricevi la guida