Il più grande beneficio che tu possa sperimentare durante la vita

Esiste un metodo studiato in tutto il mondo che è la più grande cura per l’essere umano, la più grande meditazione, il più grande trattamento di bellezza mai esistito.

È un elemento spesso involontario ma fondamentale nella vita di ognuno di noi che è responsabile della maggior parte dei benefici che possiamo sperimentare durante tutto l’arco dell’esistenza.

È la respirazione.

La respirazione è quel processo fisiologico e naturale che garantisce all’organismo il giusto apporto di ossigeno ai tessuti e lo smaltimento dell’anidride carbonica prodotta dal metabolismo cellulare. Senza la giusta ventilazione nessuna cellula sopravviverebbe; se non possiamo eliminare l’anidride carbonica prodotta dai processi di combustione cellulari, ci intossichiamo.

In poche parole, l’esistenza stessa è regolata dalla respirazione.

Sapevi che respirare male è una delle cause principali dello stress e del malessere psicofisico?

Un modo “errato” e non consapevole di  respirare è spesso dannoso per la salute. Diversi studi scientifici inseriscono questa cattiva e diffusissima abitudine fra le cause dell’insorgenza di molti disturbi e problematiche a livello psicofisico.

Oltre ai problemi polmonari, una respirazione toracica prolungata potrebbe avere conseguenze:

  • sulla digestione
  • sulla postura
  • sui dolori lombari, al collo e alle spalle

    Ma anche problematiche e patologie più gravi come:

  • problemi di circolazione
  • eccessiva tensione dei muscoli facciali
  • ipossia (carenza di ossigeno)

     

La carenza di ossigeno è la causa dell’alterazione di molte funzioni cellulari.
Lo psicoterapeuta Alexander Lowen scrive: Se respirassimo tutti come fanno con naturalezza gli animali, il nostro livello energetico sarebbe alto e soffriremmo raramente di stanchezza o depressione cronica. Ma nella nostra cultura il respiro è per lo più poco profondo e si ha la tendenza a trattenerlo. Peggio ancora, non ci si accorge neppure di avere problemi di respirazione. Ci si butta invece a capofitto nella vita, fermandosi di quando in quando solo per dire agli altri che si ha appena il tempo di respirare…

E quindi? Come si respira?

Si dovrebbe imparare nuovamente a respirare.  La respirazione diaframmatica è quella ideale da imparare e da eseguire perché attraverso il moto di contrazione e rilassamento di questo muscolo ci assicura un’ossigenazione corretta e profonda.

Perché imparare nuovamente?

Se si osserva  un bambino respirare durante i primi anni di vita, noteremo che gonfia la pancia in modo molto vistoso. Tutto quello che fa un bambino è naturale, non contaminato.

Ma quali sono gli straordinari benefici di una corretta respirazione?

Vediamoli insieme:

  • migliora la digestione: i movimenti di contrazione e rilassamento del diaframma stimolano il sistema nervoso parasimpatico coinvolto direttamente nella digestione ed assorbimento dei nutrienti;
  • favorisce l’eliminazione di scorie dall’organismo: con l’espirazione viene espulsa l’anidride carbonica ma anche scorie e tossine per un immediato effetto depurativo del corpo;
  • aumenta la qualità del sonno: respirare con il diaframma aiuta il rilassamento fisico e mentale, e quindi contribuisce a ridurre l’adrenalina circolante che generalmente causa disturbi al sonno e fatica ad addormentarsi;
  • migliora la postura corporea: respirare correttamente stabilizza la colonna vertebrale e rilassa i muscoli superficiali garantendo maggiore flessibilità e libertà di movimento;
  • migliora l’ossigenazione del sangue e favorisce la rigenerazione cellulare: la respirazione diaframmatica rivitalizza la circolazione venosa e libera le parti del corpo da sangue stagnante, attivando una continua rigenerazione delle cellule; grazie alla respirazione diaframmatica si sfrutta pienamente la capacità dei polmoni di incamerare ossigeno ed espellere anidride carbonica (a differenza della respirazione toracica che riempie i polmoni solamente al 30%)
  • migliora la concentrazione: respirare in modo profondo e lento può aiutare a concentrarsi meglio e a migliorare la memoria.
  • migliora lo stato emotivo: respirare correttamente non solo apporta una migliore ossigenazione al cervello ma aiuta a calmare gli stati d’ansia, rabbia e stress della vita quotidiana


Tutti questi benefici sono potenziati se associati alla meditazione e al rilassamento.

Vuoi  farti un regalo ancora più grande? Respira (correttamente)  in mezzo alla Natura.

Le sostanze biochimiche che gli alberi si scambiano tra loro sono un vero elisir di lunga vita. Quando camminiamo e respiriamo nel bosco, assorbiamo queste sostanze, godendo di un’immediata sensazione di benessere che promuove rilassamento e vivacità.

 

C’è un luogo magico e ancestrale in Sardegna dove poterti dedicare al miglioramento e alla pratica della respirazione immerso nella natura e nel silenzio.

Si chiama Essenza Sardegna: un ecoresort costruito su una collina e circondato da un ettaro di giardino mediterraneo. Ha a disposizione solo 4 esclusive  camere-pinnettos, le tipiche capanne della Sardegna centrale – dotate di tutti i comfort e costituite da una base circolare in pietra e una copertura in frasche su telaio di rami d’albero resistenti.

Ogni camera è legata a una pianta aromatica tipica della Sardegna, al suo colore (cromoterapia) e alla sua essenza (aromaterapia). Il colore (ambiente, pareti, arredi e corredi) ha un effetto su corpo mente e spirito; l’olio essenziale (nel bruciaessenze e sul tronco nella testata del letto) ha anch’esso un effetto su corpo, mente e spirito, che rafforza l’effetto del colore.

 

Oltre a pernottamento e prima colazione, L’Essenza ti offre diverse tipologie di esperienza legate alla meditazione e al benessere psicofisico.


Meditazione Relax: un momento di rilassamento assoluto, individuale o in coppia. Un percorso fatto di visualizzazioni, ascolto e gestione del respiro, con piccoli esercizi che ti consentono di abbandonarti totalmente a te stesso. Silenzio e ascolto interiore dentro le braccia di Madre Terra.

Sessione di Rilascio Emozionale: questa esperienza individuale abbina i benefici della meditazione profonda con le più avanzate tecniche di rilascio emozionale. Si lavora su un tema particolare a tua scelta (qualsiasi cosa ti impedisca di essere pienamente in pace in questo periodo della tua vita), e sulla presenza nel corpo per rientrare in pieno potere della tua vera essenza. La sessione è totalmente personalizzata e su misura per TE. 

Massaggio Rilassante: scegliamo solo i migliori oli essenziali e ogni piccolo dettaglio è pensato per permettere alla tua mente di svuotarsi e al tuo corpo di trovare sollievo. Sentirai la tua luce fluire liberamente ed esprimersi completamente attraverso ogni parte del corpo. 


Regalati una vacanza all’insegna del relax e della meditazione e porta con te a casa questa nuova consapevolezza, la pace e la conoscenza di corpo e mente che hai acquisito.

I benefici non ti abbandoneranno mai!

Compila il form qui sotto e ricevi la guida