Ritrova la gioia e la vitalità con l’olio essenziale di elicriso

Sole dorato immortale. Il nome deriva dal greco helios che significa sole e chrysos che vuol dire oro, una descrizione perfetta della forma a raggiera e del colore dei fiori di questa pianta. 

Tipica della macchia Mediterranea, è molto presente in Sardegna. Si tratta di una pianta selvatica, un tempo conosciuta come semprevivo e per questo  chiamata anche immortale, perché conserva il colore dei fiori e il profumo molto a lungo.

Ama il caldo e sopravvive anche in siccità. I fiori spuntano nei mesi estivi, da giugno fino ad
agosto.

Elicriso: storia e leggenda

L’olio essenziale di elicriso è conosciuto sin dall’antichità per la sua azione benefica.

L’uso medicinale di questa essenza risale agli albori della scienza erboristica, e negli antichi manuali lo si trova indicato per la cura delle malattie della pelle.

Nella mitologia greca si racconta che le gocce del prezioso olio essenziale siano state la ricetta di felicità di Arianna, abbandonata da Teseo, e che grazie a questo trattamento abbia potuto guarire le ferite del cuore.

L’ottimismo del giallo


Il giallo è considerato un colore che ha effetti molto forti sulla psiche. Stimola la parte intellettuale del cervello e aiuta la concentrazione. Rappresenta il desiderio di cambiamento, e infonde positività, gioia e protezione.

La particolare vibrazione di questo colore, simbolo della luce del sole, è capace di influenzare profondamente le tue energie ed emozioni. Il giallo è l’energia, sia mentale che corporea. Ha infatti la capacità di regolare la pressione e il battito cardiaco; agisce sul sistema digestivo ed epatico, sulla vescica e sulla milza.

Le sfumature del giallo agiscono anche sulla nostra personalità: favoriscono la concentrazione, l’immaginazione, l’estroversione e la fiducia, la capacità di provare gioia e vitalità. Stimola e sviluppa in modo potente l’intelletto, la creatività e le doti artistiche. 

Secondo la tradizione erboristica, gli oli essenziali si dividono in:

  • Note di Base (vibrazione bassa e densa)
  • Note di Testa (vibrazione alta e sottile)
  • Note di Cuore (vibrazione leggera e ampia)

L’olio essenziale di Elicriso fa parte delle Note di Base, perché viene ricavato dai fiori gialli di elicriso e ha una vibrazione profonda che porta verso la terra.

 

I benefici dell’Elicriso

Le proprietà curative dell’elicriso sono di tipo antinfiammatorio e analgesico, antiallergico e antisettico (impedisce lo sviluppo di microbi e infezioni). 

Gli apparati chiave su cui agisce principalmente questo olio essenziale sono:

  • Pelle (macchie, pruriti, dermatiti, scottature, ustioni)
  • Muscolare (reumatismi, strappi, dolori muscolari)
  • Immunitario (raffreddore, influenza, febbre)
  • Genitourinario (cistiti, infiammazioni genitali)
  • Cardiocircolatorio (battito, pressione sanguigna)
  • Nervoso (depressione, debilità, esaurimento)

 

Ecco alcune delle cose che può fare per te il semplice respiro di questa aria purificata:

 

Ma dove poter provare questi straordinari benefici?
L’Essenza in Sardegna

“Se stai cercando un’esperienza ricettiva davvero diversa dai un’occhiata a questo luogo appartato, e immergiti nella natura.

Per un soggiorno sostenibile, sperimenta queste eco capanne di lusso vicino alla costa nordorientale della Sardegna. L’Essenza ha solo quattro esclusive camere circolari in pietra (pinnettos), ognuna caratterizzata da un tema sensoriale unico”.

Peter Greenberg

CBS Watch Magazine, New York

La Camera Elicriso

Regalati un soggiorno nella Camera Elicriso, verrai immerso nelle diverse tonalità di giallo (arredo, corredo, pareti) e nel profumo di elicriso (olio essenziale sul tronco della testata, diffusore con candele, fiori sul comodino), risvegliandoti con la sensazione finalmente di “avere una nuova pelle”, una nuova voglia di vivere e la forte volontà di rigenerarti e rinnovarti, pronto per fare nuove esperienze.

L’accoppiata Giallo-Elicriso è decisiva in situazioni di depressione, stimola e tonifica il corpo, rinforza il sistema immunitario e allevia le allergie.

Tutti i trattamenti compresi nel soggiorno Elicriso, infatti, sono dedicati alla riscoperta della tua vitalità.

L’energia perduta è presto ritrovata!

Compila il form qui sotto e ricevi la guida