Vacanza ecosostenibile in Sardegna: un’oasi di pace e benessere

Il benessere psicofisico che una vacanza in natura è in grado di regalarci è un argomento che di questi tempi riscuote sempre più interesse.

Con uno stile di vita quotidiana sempre più stressante e frenetico, molti di noi cercano un modo per rilassarsi e ricaricare le batterie.

Beh, le vacanze in natura sono la soluzione perfetta. Infatti la natura è una fonte inesauribile di bellezza e pace. Passeggiare in mezzo al verde, respirare aria fresca e ascoltare il suono degli uccelli e delle onde del mare, può aiutare a:

Cos’è il “deficit di natura” e come prevenirlo

È un’espressione coniata dal giornalista statunitense Richard Louv e rappresenta la mancanza di biodiversità e di ecosistemi naturali in una determinata area.

Ciò può essere causato dalle attività umane, come la deforestazione, l’inquinamento e l’urbanizzazione, la pesca eccessiva, che riducono la quantità e la qualità degli habitat naturali.

Il deficit di natura ha effetti negativi sulla salute e sulla sicurezza degli esseri umani, nonché sulla conservazione della biodiversità. Infatti, un numero sempre maggiore di organizzazioni e aziende stanno adottando pratiche sostenibili per ridurre l’impatto ambientale, consapevoli dei benefici che questa maggiore attenzione comporta.

Oggi, la necessità di un’«etica della terra» e di nuovi modi di vivere nel mondo è diventata sempre più urgente. L’esistenza e il benessere della nostra specie dipendono dalla sopravvivenza del nostro ancestrale legame con la natura e dall’empatia che riusciamo ad instaurare con gli altri esseri viventi che popolano il pianeta…

Ma perché questo stretto contatto con la natura ci fa così bene? Cos’è la biofilia?

L’essere umano, per istinto, ama la vita e tutto ciò che è vivo e vitale. La biofilia è l’amore per la vita e per gli organismi viventi.

Si basa sull’idea che gli esseri umani siano profondamente connessi con la natura e che la loro salute mentale e fisica dipenda dalla loro relazione con gli organismi viventi e gli ecosistemi naturali.

Il primo a introdurre il termine fu lo psicanalista tedesco Erich Fromm, nel contesto delle sue teorizzazioni sull’amore. Successivamente verso la metà degli anni ‘80, il professor Edward O. Wilson, biologo di Harvard, la riprese concentrandosi in particolare sull’attrazione e sul legame profondo dell’uomo con la Natura.

«La biofilia è la tendenza innata a concentrare la nostra attenzione sulle forme di vita e su tutto ciò che le ricorda e, in alcune circostanze, ad affiliarvisi emotivamente».


Studi scientifici hanno evidenziato che l’esposizione a paesaggi verdi e la vicinanza con le piante può migliorare la salute mentale, ridurre lo stress e aumentare la concentrazione.

Il professor Barbiero insieme alla collega psicologa Rita Berto dell’Università della Valle d’Aosta, ha dimostrato ad esempio che brevi pause fra gli alberi aiutano gli studenti a rigenerare l’attenzione con una velocità maggiore del 30% rispetto alla media.

Promuovendo la biofilia attraverso diverse attività, possiamo migliorare la salute e il benessere degli esseri umani e preservare gli ecosistemi naturali per le future generazioni.

Una vacanza ecosostenibile come terapia per il tuo benessere

Ci sono molti modi per godersi le vacanze in natura. L’importante è scegliere un’attività che si adatti alle proprie esigenze.

Le vacanze ecosostenibili stanno diventando sempre più popolari in tutto il mondo, perché le persone si rendono conto dell’importanza di preservare l’ambiente anche mentre godono delle meritate vacanze.

La Sardegna offre una vasta gamma di opzioni per le vacanze, dalle spiagge bianche e cristalline alle montagne verdeggianti, dalle riserve naturali alle foreste.

Per gli amanti dell’ecoturismo, c’è una struttura che offre vacanze sostenibili, rispettando l’ambiente con tutti i comfort.

Sei alla ricerca di una vacanza indimenticabile che non comprometta la bellezza della natura? Con un po’ di attenzione, è possibile creare vacanze indimenticabili che non solo faranno bene a noi ma anche al nostro pianeta.

Situato all’interno del meraviglioso parco di Tepilora, questo eco-resort è l’emblema del turismo sostenibile.

È stato costruito utilizzando materiali naturali come legno e pietra.
Un luogo dove poter scoprire i profumi e i colori della Sardegna immersi nella natura incontaminata, avvolti dalla tranquillità e dalla bellezza dell’isola, senza rinunciare a tutti i comfort:

Compila il form qui sotto e ricevi la guida