Depura e tonifica la mente e il corpo con l’olio essenziale di mirto

L’inconfondibile profumo delle sue foglie e le sue bacche colorate sono da secoli parte integrante dei riti e delle usanze delle aree costiere della nostra penisola, ma è in Sardegna che questa pianta ha saputo ritagliarsi uno spazio davvero unico nell’immaginario comune fino a diventare la vera e propria regina dei paesaggi a macchia mediterranea.

Particolarmente famosa per i suoi utilizzi in cucina, la pianta del mirto è anche ricchissima di oli essenziali. Le proprietà curative del mirto sono di tipo balsamico, antinfiammatorio e antisettico, questo significa che impedisce lo sviluppo di microbi e infezioni.

Il mirto ha conosciuto inoltre un impiego fitocosmetico che risale addirittura al Medioevo. Si tratta infatti dell’ingrediente fondamentale per la preparazione dell’Acqua degli Angeli, un’acqua aromatica ai fiori di mirto utilizzata per la cura delle pelli sensibili.


Mi(r)to e Leggende

Nell’antichità il mirto aveva un ruolo fondamentale in ambito mitologico.

Una leggenda narra che Myrsine fanciulla dell’Attica – fu uccisa da un suo coetaneo dopo averlo battuto in una gara ginnica. Venne trasformata successivamente dalla dea Atena in un albero che prese il suo nome: il Mirto. Per via dell’associazione al mito di Myrsine gli antichi greci usavano rami di mirto per cingere il capo dei vincitori dei giochi dell’Elide (competizioni olimpiche che si tenevano ad Elis, città del Peloponneso).

Nella mitologia romana, invece, il mirto è legato alla dea Venere, la dea della bellezza, che nata dalla schiuma del mare arrivò su una spiaggia nei pressi di Pafo, a Cipro, e si coprì con dei rami di mirto.

Ancora oggi nei canti dei cretesi rappresenta la pianta afrodisiaca per eccellenza (si esorta chi voglia essere amato a coglierne un ramo).

Il colore bianco: simbolo di purezza

Consigliato in cromoterapia quando l’umore non è dei migliori, il bianco simboleggia la  luce e la luce è uno dei simboli della vita. Il bianco ci dona ottimismo e voglia di relazionarci con gli altri, ci aiuta a superare momenti difficili, e a far pace con noi stessi e con chi ci sta intorno.

La particolare vibrazione di questo colore, somma di tutti i colori, è capace di influenzare profondamente le tue energie ed emozioni. Il bianco racchiude in sé tutti i colori dello spettro luminoso e sta agli antipodi del nero. Per questo motivo rappresenta il futuro, la novità, la luce. 

Secondo la tradizione erboristica gli oli essenziali si dividono in:

  1. Note di Base (vibrazione bassa e densa)
  2. Note di Testa (vibrazione alta e sottile)
  3. Note di Cuore (vibrazione leggera e ampia)

L’olio essenziale di Mirto fa parte delle Note di Cuore, perché viene ricavato dai fiori bianchi del mirto e ha una frequenza che apre e tocca l’anima, liberando le emozioni.

(È facile provare forte attrazione o rifiuto per queste note, capaci di provocare effetti anche sul carattere, quindi è bene usarle con parsimonia, ma senza respingerle.)

LE PROPRIETÀ CURATIVE

Gli apparati chiave su cui agisce principalmente quest’olio essenziale sono:

Ecco alcune delle cose che può fare per te il semplice respiro di questa aria purificata:

Ma dove poter provare questi straordinari benefici? L’Essenza in Sardegna

“Se stai cercando un’esperienza ricettiva davvero diversa, dai un’occhiata a questo luogo appartato, e immergiti nella natura. Per un soggiorno sostenibile, sperimenta queste eco capanne di lusso vicino alla costa nordorientale della Sardegna. L’Essenza ha solo quattro esclusive camere circolari in pietra (pinnettos), ognuna caratterizzata da un tema sensoriale unico.”

Peter Greenberg

CBS Watch Magazine, New York

La Camera Mirto per la Depurazione: ripulisci il tuo tempio

La formazione di tossine nel nostro organismo è un processo naturale e ha tante cause: la rigenerazione cellulare (cellule morte), l’alimentazione, i prodotti inquinanti coi quali veniamo in contatto, uno stile di vita frenetico, ecc. L’accumulo delle sostanze nocive ha ripercussioni sia a livello fisico (sudore acido, alito pesante, disturbi digestivi, dolori muscolari e articolari, problemi dermatologici e altro) che psichiche (poca lucidità, carenza di memoria, malumore, insonnia, ecc). L’eliminazione delle scorie e tossine dal nostro organismo è esercitata attraverso diversi organi: la pelle (respirazione e sudore), l’intestino e l’apparato urinario.

Questa camera, grazie al colore bianco e all’effetto dell’olio essenziale di Mirto, ti offre una pausa purificatrice durante tutto l’arco del tuo soggiorno.

Regalati un soggiorno nella nostra Camera Mirto, verrai immerso nella purezza del bianco (arredo, corredo, pareti) e nel profumo del mirto (oli essenziali sul tronco della testata, diffusore, fiori sul comodino), risvegliandoti con la forza e la fiducia necessarie per guardare alla nuova giornata con ottimismo e speranza.

Tutti i trattamenti compresi nel soggiorno nella camera Mirto, infatti, sono indirizzati alla pulizia e al  miglioramento dell’attività degli organi predisposti alla eliminazione di scorie e tossine dal nostro corpo: l’olio essenziale di mirto, oltre ad essere un potente antisettico, è un broncodilatatore capace di  migliorare la respirazione e quindi l’eliminazione dell’anidride carbonica.

È tempo di fare una pausa e regalarti qualcosa di speciale​. Vivi un’esperienza davvero autentica e senza tempo, in un luogo in cui puoi vagare, rilassarti e ritornare te stesso​!

Prenota subito le tue date:

Compila il form qui sotto e ricevi la guida