Recensioni

.
.

turismo sardegna“L’Essenza Oasi Sensoriale ha vinto a mani basse come una delle migliori strutture in cui sia mai stata, una delle più uniche, e la consiglio altamente a chiunque voglia qualcosa di diverso dal solito hotel medio! La location, il focus sul turismo responsabile, le camere accoglienti e colorate, l’ospitalità, e naturalmente i gattini. Tutto era perfetto…”

Crazy Travelista da Washington racconta: Eco capanne di lusso

.

.

recensione ecosostenibileUna vacanza esclusiva per vivere un’esperienza interamente ecologica. A disposizione degli ospiti quattro pinnettos, antiche costruzioni dei pastori sardi, arredati in maniera accogliente e secondo i principi della cromoterapia e aromaterapia. Pernottare in una di queste capanne significa prendere parte a un percorso sensoriale legato ad alcune piante endemiche della Sardegna, a ognuno corrisponde un colore e un profumo”.

Maria Spadaro racconta: le 9 strutture ecosostenibili in Italia

.

.

hotel consigliato“Consigliato agli amanti della natura, dell’architettura tradizionale, delle piante officinali e dei sogni avverati. Ogni stanza un colore, un fiore, una tisana: tematiche e percorsi legati alla stimolazione dei cinque sensi per chi vuole purificarsi, riequilibrarsi, rilassarsi o tonificarsi in perfetta armonia con la natura. Marina non è solo un perito agrario, ma una donna in profonda simbiosi con la terra e la vita che da essa proviene: ha dedicato molta della sua vita a conoscere le piante e le loro proprietà, preparando tisane e oli essenziali con passione e dedizione. Gli ospiti possono beneficiare di corsi sulle erbe officinali e sulla loro lavorazione, ma non solo: la location ospita durante tutto l’anno eventi culturali, corsi e workshop di diversi giorni dedicati a tutte quelle discipline che sposano la filosofia del luogo. Durante il soggiorno è possibile richiedere massaggi e trattamenti olistici, rilassarsi all’ombra di alberi centenari e leggere i libri della biblioteca…”

Elena Torresani racconta L’Essenza su Branditup Travel

.

.

recensione sardegna“Abbiamo passato una notte all’Essenza e il nostro soggiorno è stato incredibile: avremmo adorato passarci due settimane! L’accoglienza è stata incredibile, il posto magico e rilassante, e poi le essenze, la gentilezza, tutto è stato perfetto. Non avrei potuto chiedere di più. Le camere sono di un lusso raro e tutto, assolutamente tutto è fatto a mano. Abbiamo potuto godere di un massaggio rilassante che è stato probabilmente il migliore della nostra vita. Insomma, riassumendo, se passate da quelle parti dovete assolutamente passarci. L’Essenza è la prova che il mondo può funzionare diversamente. Senza dubbio torneremo presto!”

Margaux dalla Svizzera racconta: Vacanza perfetta

.

.

recensione vacanza“Quando abbiamo scoperto su Tripadvisor questo luogo meraviglioso ci è subito piaciuto per la sua bellezza, la sua attenzione al dettaglio e la sua filosofia. In altre parole: le aspettative erano molto alte quando siamo arrivati all’Essenza. Tuttavia siamo rimasti stupefatti da ciò che ci è stato offerto nella realtà. Anzi, le nostre aspettative sono state superate. Abbiamo trovato un’oasi di tranquillità, le camere non sono solo straordinariamente belle ma anche ottime dal punto di vista dei dettagli e delle comodità. L’Essenza è situata in uno splendido terreno con un adorabile giardino selvaggio e una vista rilassante, che ti invita alla lettura e al relax. Siamo stati due notti ad aprile e abbiamo trascorso un indimenticabile ritiro nella natura.”

Harry dalla Germania racconta: Un’oasi di tranquillità

.

.

recensioni migliori hotel“Siamo stati all’Essenza per la nostra luna di miele e abbiamo passato veramente dei giorni grandiosi. Valeria e Marina stanno sviluppando un modo alternativo di trascorrere le vacanze in Sardegna, ci dovrebbero essere più posti così, che emanano più autenticità. I pinnettos – le camere sono rilassanti e comode, e loro due sono estremamente gentili e ci hanno dato ottimi consigli su ristoranti locali e gite, e adesso stanno piantando piante endemiche molto antiche dell’isola, coltivando le loro erbe officinali, e preparando uno spazio fuori per le sessioni di yoga con una vista mozzafiato sulla valle. Adoriamo la loro visione e il concept dell’Essenza. Se ve lo potete permettere, andateci assolutamente perché è un’esperienza unica!”

Celine dalla Francia racconta: La nostra luna di miele

.

.

recensioni hotel“Abbiamo avuto la possibilità di trascorrere in un mondo di pace e sicurezza ben 5 giorni, durante i quali il tempo è passato molto più lentamente. L’ambiente naturale è fantastico, è molto nascosto ma in auto sono facilmente raggiungibili bellissime spiagge e attrazioni culturali. Ogni mattina siamo stati svegliati con una deliziosa colazione abbondante, a base di frutti locali e specialità tipiche. La casa è arredata con grande cura: consiste di quattro pinnettos circolari in pietra, che affacciano su una sala comune, dove la colazione si fa insieme, un’ottima combinazione di scambio e privacy (ogni camera ha il suo ingresso esterno). Queste camere sono degli alloggi unici. Piacevolissimo! Abbiamo percepito l’intero staff come molto onesto, un incontro di personalità interessanti che trasferiscono molta della loro tranquillità e magia agli ospiti e all’intera esperienza…”

Armin dalla Svizzera racconta: Una delle migliori strutture al mondo

.

.

nikolina essenza“Da qualche parte tra la costa orientale e il lago di Torpè, dove antichi edifici megalitici mantengono il ricordo dell’antica civiltà nuragica, una donna con gli occhi saggi ma giovanile, dal sorriso indistruttibile, mi ha offerto ogni mattina una tazza di tè delizioso a base di erbe. Non c’era bisogno che io viaggiassi di più. Il suo sorriso era il caldo sole del mattino, i suoi occhi un mare scuro, i suoi forti capelli neri una fitta foresta. Le sue mani erano industriose, e ogni volta che si muoveva una brezza aromatica riempiva la stanza e mi faceva chiudere gli occhi. In qualità di proprietaria di un piccolo e affascinante affittacamere perfettamente adattato alla natura, Marina usa i fiori e le erbe di Sardegna nel miglior modo possibile…”

Nikolina dalla Bosnia racconta: Autunno in Barbagia

.

.

vacanze sardegna“La posizione è semplicemente incredibile, su una collina di fronte uno splendido paesaggio, il mare, una piana fluviale, le montagne. Il posto è incantevole, molto accogliente e confortevole, le camere sono bellissime, calde con un’atmosfera molto intima. Il servizio è eccellente: una sana e abbondante colazione, Marina è una persona adorabile e alla mano. Luogo ideale per il riposo e per ricaricarsi sia fisicamente e spiritualmente. Sono molto felice di essere stato qui…”

Sebastiano dal Regno Unito racconta: Perfetto, rilassante, spiritualmente rigenerante

.

.

ospiti francesi“Geniale! L’Essenza è perfetta per trascorrere alcuni giorni bucolici in Sardegna. Marina e Valeria sono adorabili, e il posto è veramente molto bello, rustico, colorato, materiali naturali e oli essenziali… Ci siamo stati due volte, d’estate e in primavera, e torneremo sicuramente per vederla in autunno!”

Annabelle dal Belgio

.

.

.

recensione vacanza“Durante la mia visita a L’Essenza sono stato gentilmente accolto da Valeria e sua madre Marina per tutta la mia breve visita in Sardegna. Durante il mio soggiorno non solo hanno dato alla mia mente e al mio corpo una pausa relax necessaria dopo molti mesi di viaggio, ma mi hanno anche mostrato una parte dell’isola che altrimenti non avrei mai visto, se non fossi stato in loro compagnia. Il cibo era fantastico e la camera davvero qualcosa di unico. Incoraggio tutti i viaggiatori a visitare questo luogo!”

Pasquale dall’Australia racconta: Memorable Travels

.

.

esperienza vacanza“L’eco di quei giorni è di grande dolcezza, armonia e bellezza. Gli echi di questo meraviglioso regalo che mi sono fatta sono ancora potenti e chiari nel mio ricordo. Ho visto danzare la magia dell’esistenza. Avevo bisogno di giorni nella natura selvaggia! Ho visto tanti animali, in Terra e in Cielo. Ho sentito le loro presenze bellissime. Ho toccato il Cielo con un dito, anzi con tutte le dieci dita… giocando con il vento, ascoltando il vento e il Silenzio che era pieno di Musica e potere. Disegnato sul mio viso un sorriso costante. L’impatto con l’Essenza è pieno di colori. Si respira in ogni pietra, frasca e oggetto l’amore di Marina. Il suo Spirito lì parla più forte che altrove. E’ una sua Creatura del Cuore l’Essenza. La sua Passione è tangibile come il desiderio di condividerla e donarla al mondo. Generosità, sorriso, Entusiasmo… Ovunque l’occhio si posi l’orizzonte è vastissimo, “a perdita d’occhio”, lo Spirito può allargarsi e respirare come non respirava da tempo. Si entra in un’altra Civiltà, dove ci guideranno altri principi! La tavolozza piena di colori… le arance profumatissime, i fichi secchi, il vino bianco, profumato e aromatico, le verdure e il pane carasau… un trionfo di ospitalità e generosa accoglienza. E’ raro Incontrare delle persone che attraversano l’Esistenza a passo di danza con la musica degli Elementi, la compagnia degli animali, degli Spiriti e… la Forza dell’Amore che ci guida. Un abbraccio profondamente riconoscente…”

Fabiola dal Veneto racconta: Respirare

.

.

oasi sensoriale sardegna“Sono stato in questa struttura a novembre, quindi completamente fuori stagione, arrivando di notte, dopo chilometri di strada in auto partendo da Olbia, immerso nella notte e nel verde. Purtroppo i milanesi come me hanno perso la percezione sia del buio (che qui è davvero magnifico per poter ammirare le stelle) che del silenzio (noi imbruttiti non ci addormentiamo senza il ronzio di almeno una tangenziale). Ma appena entrato dalla porta un meraviglioso camino acceso mi ha accolto con le sue braci ardenti e la potenza della pietra. L’indomani mattina, dopo aver dormito in una delle stanze della struttura cullato dalla pioggia battente sul tetto, ho potuto ammirare il panorama che va dal mare ai monti, dai paesi alla macchia mediterranea. Soggiornare qui è quindi un’esperienza del tutto diversa da ciò cui si può essere abituati: è un’esperienza totale, quasi mistica, che coinvolge tutti i sensi e ti sintonizza con la madre terra. Tutto qui è ecocompatibile ed ecosostenibile…”

Damiano da Milano racconta: Una vera Oasi Sensoriale

.

.

vacanza da sogno“Iniziare l’anno all’Essenza è stato il realizzarsi di un desiderio. In questo posto si capisce il significato del qui e ora: l’accoglienza, il paesaggio, la natura sono gli ingredienti per un soggiorno rilassante e riequilibrante. Le stanze sono bellissime e profumate. Il silenzio è magico. Il caminetto è un’opera d’arte e sembra di tornare indietro nel tempo. Ottima e speciale la compagnia e le informazioni di Marina. Grazie per averci fatto scoprire questo angolo di Sardegna, dove mare, montagna, fiume e storia si mischiano in una combinazione magica…”

Stefania racconta: Si riscopre la connessione con la natura

.

.

camera lavanda“Si chiama Camera Lavanda ed è profumata. Alla testata del letto un tronco di legno imbevuto di essenza. Seguo i rami intrecciati che creano il soffitto a cono e ci gioco. Il cono sale e si restringe sale e si restringe e sembra il centro di un tempio. Mi alzo e vado in bagno. Blu di una luce che gli scorre dentro a serpentina. La doccia sembra ricavata dalla parete di una montagna. Sono in un’astronave interstellare dell’XIX secolo. Mi sdraio di nuovo. Fuori due lune rosse grilli e grida di gatti. Fa caldo. Un utero scavato nella pietra nel legno nella terra di un’isola remota…”

Marta dal Piemonte racconta: La Camera Viola

.

.

bagni puliti“Siamo stati all’Essenza per una Notte. Bellissime Stanze con degli aromi naturali estratti dalla vegetazione. La nostra era profumata di Lavanda. Bagno molto pulito e bello. Vista spettacolare su Torpè e Posada. Struttura molto ecologica e sostenibile. Noi torniamo di sicuro! Speriamo presto…”

Günther dalla Germania

.

.

.

magia luogo“Arrivare in un’oasi e sentirsi come viaggiatori in un sogno! Il silenzio, i colori, le erbe e i gatti selvaggi, la magia naturale di questo luogo, amato da Marina delicatamente con amore di vita, permettono di sentire qualcosa di speciale. Il nostro soggiorno all’Essenza ha superato le nostre aspettative di gran lunga… un luogo insolito che consigliamo volentieri!”

Helga dall’Austria

.

.

weekend da sogno“È stato un soggiorno molto rilassante che ci ha catapultato in un mondo d’altri tempi, con ritmi più lenti, a contatto con la natura e con la riscoperta di piaceri semplici e preziosi. La passeggiata in campagna, la raccolta dei funghi e di erbe spontanee, il fuoco caldo, l’aroma delle essenze. Noi cercavamo la calma e gli odori della campagna, un clima sereno e lì li abbiamo trovati. La struttura è molto suggestiva, perché riprende i caratteristici pinnettos sardi, e il numero delle camere consente una vacanza lontano dalla ressa garantendo un ottimo riposo. Ha una posizione strategica perché chi desidera andare al mare lo trova a poca distanza dove ci sono spiagge molto belle…”

Elena racconta: Rilassante campagna a poca distanza dal mare

.

.

vacanza speciale“Cercavamo un luogo dove rilassarci e l’abbiamo trovato. Splendida location, con stanze bellissime, una particolare cura dei dettagli (dalle lenzuola alle tendine, dalle tazze per la colazione all’architettura in stile “pinnetto” sardo). Abbiamo molto apprezzato anche il carattere delle padrone di casa, Marina e Valeria, ospitali e schiette come la terra che abitano. Su questa collina a pochi chilometri dal mare perfino il silenzio sembrava musica. Vale la pena andarci anche solo per ammirare il cielo stellato, immenso, lontano da ogni inquinamento luminoso. Esperienza molto positiva e da consigliare…”

Fabrizio racconta: Posto fantastico, persone fantastiche

.

.

posto speciale“C’è proprio tutto: natura, relax, benessere, semplicità, un panorama bellissimo, il mare vicinissimo… e poi Marina e Valeria sono persone veramente accoglienti, ospitali, gentili che ti fanno sentire a casa. E’ tutto molto bello anche all’interno, si nota subito che gli arredi sono stati scelti con cura e passione per la propria terra. Le camere sono favolose, colorate e semplici, profumate con essenze a tema: ho dormito nella stanza Lavanda e mi sembrava di stare in una fiaba. Consiglio davvero sinceramente di andare all’Essenza, un’oasi speciale gestita da persone speciali per ritrovare pace, serenità e benessere…”

Gabriella racconta: L’Essenza… meraviglioso!

.

.

camere bellissime“Finalmente siamo riusciti a ritagliarci un week-end per visitare questo posto, e che posto! Tutto è perfetto, dall’accoglienza di Marina (la proprietaria) che ti accoglie come fossi un amico che non vede da anni, alla struttura, calda, accogliente e perfettamente integrata nella natura, alle camere… anzi alle C-A-M-E-R-E. Sfido chiunque a trovare un punto debole di questo magico posto. Tutto profuma di buono, tutto sembra corretto, al posto giusto, dai grossi dettagli dei Pinnettos alle piccole fioriere ricavate da vecchi stivali, dall’enorme camino alla piccola tazzina in stile. L’Essenza è davvero un’Oasi sensoriale adatta a chi cerca la pace e il silenzio; basta una notte per rigenerarsi da una settimana di stress lavorativo. Qui abbiamo ritrovato la Sardegna e tutto quello che essa rappresenta o dovrebbe rappresentare non solo per chi questa terra la vede in vacanza, ma anche per chi la vive 365 giorni l’anno. La struttura è circondata da tutti gli elementi e paesaggi che caratterizzano la nostra antica terra: dalle campagne verdi e profumate, al mare frizzante all’orizzonte, dai villaggi rurali e silenziosi ai picchi montuosi e granitici sullo sfondo; tutto visibile e incorniciato nell’ampia vetrata della sala principale dell’Essenza. E se siete dei curiosi come il sottoscritto, Marina è un’incredibile maestra e con tanta passione vi coinvolgerà nel meraviglioso mondo delle piante aromatiche che crescono spontanee nel suo terreno. Vorrei scrivere centomila cose per convincervi che la mia esperienza all’Essenza è stata incredibile se pur breve, ma sarebbe tutto inutile, questo posto ti ipnotizza semplicemente e ti cattura quando la tocchi con mano. Consigliatissimo…”

Mattia dagli Emirati Arabi racconta: Il meraviglioso mondo delle piante aromatiche

.

.

hotel sardegna“Speciale nella sua unicità. Accoglienza esemplare e calda. Le stanze dai colori tenui, nidi romantici per coppie che ricercano una parentesi preziosa. Rifugio per gli escursionisti dell’anima che, tra la pittoresca vegetazione, i profumi incofutabili della terra sarda, passeggiano su un pezzetto di paradiso. Come non aver voglia di curiosare in uno spaccato tanto essenziale quanto straordinario?”

Chiara racconta: Accoglienza esemplare

.

.

vacanza spirito“Chi cerca solo un letto, del cibo, mera comodità li troverebbe, sì, ma non si va all’Essenza per questo, e lo si capisce quando, inesorabilmente, ci si ritorna. Perché là, tra quelle colline, nel silenzio assordante che è la somma delle mille voci della natura, sotto cieli immensi di stelle, ci si ricorda qualcosa di se stessi che si era perduto, di cui non sapevamo nemmeno di sentire la mancanza. L’essenziale è difficile da descrivere a parole, bisogna viverlo, questo luogo è nato con questo intento, e per donarlo al prossimo…”

Andrea dalla Germania racconta: L’essenziale

.

.

vacanza tranquilla“Panorama mozzafiato, tranquillità e calore, un posto da respirare a pieni polmoni. La struttura è bellissima e affascinante, ricorda i nuraghi quadrilobati, con le stanze ai lati della sala centrale, la cucina, dove ci si ritrova tutti assieme per mangiare magari davanti al camino. Un posto dove tutti i sensi sono rigenerati e dove potersi fermare ad ascoltare, anche se stessi. Ottima accoglienza, ci si sente a casa, ovunque “casa” sia. Consigliatissimo…”

Sara racconta: Tranquillità e calore

.

.

ecoresort sardegna“L’Essenza è un mondo a parte. Immersa nel verde della macchia mediterranea, la costruzione in stile “pinnettu nuragico” perfettamente integrata con la natura intorno. Quel profumo (fuori e dentro le stanze), quei colori, e soprattutto le splendide persone che ci hanno accolto: Marina e Valeria. Non vedo l’ora che il bel tempo ricominci per far esplorare nuovamente alla nostra Elisa, dall’alto dei suoi 14 mesi di vita, tutto quel paradiso…”

Fabio racconta: Un mondo a parte

.

.

vacanze pascià“Siamo stati proprio bene all’Essenza con Marina. Non è un posto qualunque e soprattutto non c’è bisogno della televisione lassù. Le stanze sono ben decorate e confortevoli, il tutto con un’attenzione al dettaglio, al rispetto della natura, della tradizione e al riutilizzo dei materiali. Si possono fare delle belle passeggiate nella natura, leggere un libro accoccolati sotto un albero, ascoltare i suoni degli animali, il rumore del vento e il fluttuare delle nuvole, chiacchierare con Marina per scoprire le radici di questa terra con le sue tradizioni, oppure sfogliare qualche libro di foto e racconti della Sardegna. Se poi vi viene fame l’agriturismo ai piedi della collina offre cibo genuino e in abbondanza. Se poi non volete prendere la macchina per qualche giorno, fatevi una piccola spesa di bibite, stuzzichini e frutta e starete come dei pascià…”

Beatrice dal Veneto

.

.

recensione hotel“Fuori dal comune, favoloso. Location fantastica, con camere molto belle e comode. Incredibilmente rilassante, questo luogo di pace assoluta è ricco di energia e vibrazioni positive. Un modo straordinario per scoprire l’isola, prendendo un’auto a noleggio e non stando direttamente sul mare… ma comunque godere di un luogo stupendo per poi girare durante il giorno e trovare spiagge bellissime di sabbia bianca tutto intorno. Tutti i dettagli sono curatissimi, l’ingresso è di un romanticismo fuori dal comune. Un luogo con un’energia magnifica e con una proprietaria, Marina, meravigliosa! Altamente raccomandato a tutti e tutte…”

Davide dalla Svizzera racconta: Semplicemente eccezionale

.

.

federica gallus sardegna“Meraviglia delle meraviglie! Tutto ti accoglie, due magiche donne che creano bellezza e poesia, gli alberi e le piante accompagnati dal vento fanno la ola sprigionando al massimo i loro profumi inebrianti, la notte si fa viva la luna gigante abbraccia i 4 pinnetti, puoi stare ore a parlare con le stelle nel salottino reale, le stanze circolari colme di colori profumi ed eleganza ti accompagnano e respirano con te finchè non chiudi gli occhi e passi per altri mondi. Il risveglio è calmo, apri la porta della stanza e ti si presenta un tavolo ricco di prelibatezze, creato con cura e dedizione da una splendida jana sorridente… Consiglio e straconsiglio a tutti gli artisti che vogliono rigenerare il loro spirito e la creAttività! Fidatevi due notti sono troppo poche, l’assaggio ad un tavolo reale…”

Federica racconta: Meraviglia delle meraviglie

.

.

sardegna paradiso“Troverai questa struttura alla fine di una stradina stretta su per la montagna, ma se prosegui arrivi al più bello e pacifico dei pinnettos, con vista sulla valle di Posada. Marina è stata molto gentile e ci ha mostrato tutto all’arrivo. La camera era della misura perfetta per una coppia ma ci siamo stati comodamente anche con un lettino extra per il nostro bambino di tre anni. Abbiamo passato la notte più rilassante da molto tempo a questa parte. E non c’era niente di più appagante che camminare la mattina ammirando l’area circostante con il suo magico panorama”.

Ghislain dall’Inghilterra racconta: Atmosfera da piccolo paradiso

.

.

vacanza rilassante“L’Essenza è un posto magnifico per ricaricarsi e ritrovarsi, immersi nella natura. La sua rusticitá mista a una delicata attenzione al dettaglio lo rende un posto unico e speciale, che rimarrà indelebile tra le mie memorie preziose.. quelle che si cercano nei momenti bui della vita e che riportano gioia al sol ricordarle! Un posto letteralmente immerso nell’affascinante natura sarda, l’accoglienza materna di due donne gioiose, l’energia indescrivibile del luogo e la pace che tanto cercavo per staccare dalla stressante vita di ogni giorno, sono solo alcuni dei doni offerti da questo incantevole posto. Attenzione!! Può creare dipendenza…”

Rosalba dall’Inghilterra racconta: Paradiso terrestre

.

.

recensione magico hotel“Il nostro capannu era quello con l’essenza al ginepro, bellissimo. La colazione fantastica, Marina (la padrona) ci ha trattato come dei figli (riempendo le tazze del the, del caffe, facendoci assaggiare tutti i dolci e qualche essenza, per esempio ci ha messo 2 gocce di essenza all’anice nel the), più che come clienti. Mi sono sentito nel relax piu totale; al tramonto, mi sono messo a leggere su uno dei divani posti all’esterno, con all’orizzonte il mare, il castello di Posada, e il rumore dei campanacci delle pecore e delle cicale. Veramente magico, in tutti e 5 i sensi…”

Stefano dalla California racconta: Un posto magico in Sardegna

.

.

struttura originale“Magica location, magica stanza, magici profumi! Siamo stati accolti con dolcezza dalla padrona di casa, che dopo averci mostrato la camera ci ha lasciati liberi di esplorare il grande giardino in cui sono allestiti dei semplici spazi relax dove è possibile leggere, chiacchierare e godere del panorama. La notte silenziosa è stata accompagnata solo da grilli e cicale… al nostro risveglio ci aspettava una colazione rigenerante! Consiglio questo soggiorno a chi davvero ama la natura, le cose semplici e il dialogo con le persone… 5 stelle super”

Martina da Milano racconta: Eco vacanza, magica location

.

.

natura incontaminata“Prima di partire cercavo di immaginare L’essenza in base alle foto viste ma nessuno dei miei pensieri si era avvicinato. Quello che ho respirato in quei tre giorni è stata un’immensa sensazione di pace… leggero… io mi incantavo veramente a guardar le nuvole sento ancora l’odore delle arance, il profumo ubriacante della terra. Mi è piaciuto tutto. L’essenza su una collina che domina una splendida valle, i monti da una parte, il mare dall’altra… Una meravigliosa scoperta, e poi le belle persone che ho incontrato e conosciuto: Marina, Valeria, la loro gentilezza, emozioni che riempiono, scaldano. Sì sono un fortunato, un privilegiato, felice d’aver avuto tutto questo… Tra il mare e le terre selvagge, L’essenza è il luogo ideale per chi sente il bisogno di ricaricarsi a contatto con una natura meravigliosa. La struttura è curata in ogni minimo dettaglio e tutto ti riporta indietro nel tempo. Le camere con i loro colori sono calde e accoglienti. Grande professionalità, accoglienza e gentilezza. Speciale!!!”

Cristian racconta: Ricaricarsi a contatto con la naturaIgor Sibaldi all’Essenza

.

.

vacanza sardegna“Ambiente intimo e naturale, l’Essenza di Marina e Valeria, è stato fantastico. Energia purissima che circolava libera tra noi, il camino, il fuoco, le persone accovacciate ed incantate, il panorama, l’ambiente così naturale e minimale, l’aria dal mare e il mare stesso in lontananza, le persone, la condivisione, la pace, i dolci sorrisi di Marina e di Valeria… Un grande arricchimento per l’anima. Grazie di cuore…”

Mara racconta: Igor Sibaldi all’Essenza

.

.

posto incantevole“Ancora mi accompagna l’armonia e la bellezza di questo magico luogo, di tante belle persone che come me cercano di capire e capirsi. A Valeria e Marina un GRAZIE dal CUORE per esserci, per tutto l’impegno, il lavoro, la vostra semplicità…”

.

Antonietta racconta: Igor Sibaldi all’Essenza

.

.

meta vacanzaCome una conquista, un meta raggiunta. La stanza verde: l’equilibrio. Colazione: un diverso sapore. Marina ha preparato la stanza, la colazione, il fuoco come fa una mamma e ha ascoltato le mie sensazioni di prima mattina e ringrazio. Semplicità che mi auguro mi accompagni d’ora in poi. All’oasi non si pretende, si chiede. Sii gentile e vedrai… Consiglio sulle camere: Apri il tuo cuore e scoprirai di quale colore hai bisogno…”

Paolo racconta: Una notte di fine dicembre

.

.

fascino luogo“Fascino del luogo, relax e calorosa accoglienza. Dall’apice della collina si può ammirare un panorama affascinante, specie dall’imbrunire in poi, un luogo ideale per qualche giorno di relax e stacco dalla routine quotidiana. Camere spaziose, accoglienti e perfettamente intonate all’ambiente; mare splendido a pochi minuti; ospitalità perfetta e competente. Promosso a pieni voti e consigliato…”

Marco

.

.

oasi di pace“Dopo che ho passato il tempo con Marina mi son detta “Ecco la serenità in persona!!!” Penso che se ci si vuole rilassare L’OASI SENSORIALE è il massimo: ottimo il cibo e splendido il panorama, per non parlare della gentilezza e accoglienza di Marina. Io e il mio fidanzato siamo stati lì un giorno e mezzo e tra l’altro abbiamo trovato una bellissima giornata di sole, credo che il nome OASI sia azzeccatissimo…”

Samanta

.

.

anima“Ricaricare la propria Anima… Abbiamo passato una notte in questo posto Unico! Siamo stati accolti da Valeria che è stata gentilissima e si è fermata un po di tempo con noi per spiegarci un po di cose e darci indicazioni su cosa visitare e dove mangiare. La mattina successiva invece abbiamo gustato un’ottima colazione di primissima scelta ed abbiamo conosciuto Marina, la mamma di Valeria. Inutile dire che per creare quello che hanno realizzato, non possono che essere persone speciali! Hanno passato molto tempo con noi e devo dire che è stato davvero piacevole. Persone così se ne incontrano raramente. Noi siamo stati nella stanza Elicriso ed è stato bellissimo. Ogni oggetto in cui ci si imbatteva nei dintorni aveva una storia da raccontare. Per un giorno mi è sembrato di tornare in dietro nel tempo, quando il canto della cicala mi era molto familiare, quando passavo ore intere ad osservare la natura e a respirare il profumo delle erbe. Abbiamo visitato anche il paesino medievale di Posada che è lì a due passi e apprezzato il mare limpidissimo. Ci è dispiaciuto andar via ma Marina mi ha regalato un oggetto che per molti potrebbe non avere alcun valore, ma per me sarà il simbolo di questa splendida esperienza…”

Roberto dalla Puglia

.

.

giorni relax“Abbiamo soggiornato per 3 giorni in questa struttura. Un’oasi ideale per una pausa nella natura e la tranquillità, in una zona strategica per raggiungere facilmente gran parte delle bellissime spiagge. Bello addormentarsi con il canto delle cicale o il fruscio delle frasche che ricoprono il tetto, se c’è vento, e svegliarsi con il tintinnio delle campanelle delle pecore al pascolo, il profumo della moka che la proprietaria Marina prepara con cura assieme alle buonissime tisane bio ogni mattina. Colazione semplice con prodotti tipici, frutta, marmellate e torte, e non ultima la scoperta di prodotti locali molto particolari come il miele di cardo o l’olio di lentisco. Al mattino era sempre un piacere riunirci al tavolo e fare due chiacchiere con Marina o altre coppie che vi soggiornavano. Siamo andati via rigenerati, ma anche lasciando un pezzetto di cuore…”

Vittoria dalla Campania

.

.

eco hotel sardegna“I pochi neuroni ancora attivi prima dell’inizio delle ferie estive mi hanno concesso di prenotare due notti all’ecoresort L’Essenza a Torpè, subito dopo lo sbarco ferragostano. Stiamo proseguendo le vacanze in Sardegna e mia moglie sospira al ricordo di quell’angolino della sua terra natia che ancora non conoscevamo. Desideravo farle una sorpresa, riposante sana e gioiosa, nel decimo anno vissuto da sposi, ma finché l’auto non ha concluso la prima volta tutti i sentieri fino all’Essenza l’autista fantasticava cupamente sul prezzo tutto anticipato, poco maggiore di un normale b&b, immaginando di trovare nulla o qualche costruzione decorata da sorrisi preconfezionati… invece… la sana follia di chi ha ideato questo luogo e di chi vi si reca rende giustizia ai sognatori e a chi si fida dell’esistenza della bellezza. Due giorni che ci aiuteranno, sognandone altri, in una stanza verde con essenze di ginepro…”

Danilo dal Veneto racconta: Verde riequilibrio

.

.

recensioni hotel sardegna“È stata davvero una bella esperienza che spero di ripetere… un posto fantastico per ricaricare le batterie… la stanza elicriso… tutta gialla! Deliziosa…! Si dorme benissimo nel silenzio della campagna per svegliarsi al mattino invasi dal sole… con un panorama stratosferico e con una colazione davvero speciale preparata con tanto impegno dalla padrona di casa, che incarna totalmente l’ospitalità sarda… ti senti accolto, coccolato e considerato un ospite importante…! Grazie Marina…”

Giusi

.

.

perfetta vacanza“Una meraviglia come da attesa! Gentilezza, simpatia e professionalità, delle Donne esemplari padrone di casa in primis, un connubio perfetto con le ineguagliabili sensazioni che l’ambito naturalistico intorno infonde al primo istante. E poi… la presenza e stile della struttura e dei quattro pinnettos sono la ciliegina infinita onirica che ti fa star male al momento della partenza, poiché suoni – effluvi – riflessi di luce che vivono qui non hanno domicilio in nessun altro luogo…”

Federico

.

.

aromaterapia“Sono stato in questo nuovo ecoresort nei giorni scorsi che mi è stato suggerito dopo un periodo davvero stressante a livello lavorativo. Non avrei potuto trovare di meglio. La struttura è meravigliosa. L’architettura (le stanze sono fatte come gli antichi Pinnettos, i ripari dei pastori) è unica. La posizione è incantevole, vicina alle spiagge della zona ma adagiata su una collina che consente di avere un panorama mozzafiato e di non avere afa e umidità. La struttura in sé, il concetto di aromaterapia e cromoterapia su cui si basa e il servizio offerto dalla signora Marina sono privilegi rari da scoprire di persona. Rimarrete incantati da questo posto e dal suo cielo stellato notturno!”

Alessandro racconta: Da non perdere

.

.

panorama stupendo“Facile da raggiungere, panorama incantevole, il posto infonde calma e serenità, i pensieri sembrano diventare d’incanto più lucidi e il cuore più leggero. La bellezza e la magnificenza della Sardegna sembrano essere concentrate qui, come se fosse stato fatto un distillato! L’Essenza Oasi sensoriale è essenza di Sardegna. Marina (padrona di casa) ingrediente fondamentale…”

Emanuela

.

.

distillazione sardegna“Luogo Magico creato e offerto con Amore dove la natura è rispettata e amata, uscire dalla stanza la mattina e trovare Marina che preparava la colazione è stato come ricevere mille carezze nel corpo e nell’Anima, Grazie di Cuore…”

.

Tamara

.

.

posto incantevole“Io e mia moglie abbiamo festeggiato il nostro 1° anniversario di nozze in questo magico affittacamere. Dire che il posto è incantevole è poco! La bellezza del luogo, dei posti che lo circondano e la gentilezza di Marina hanno reso tutto perfetto. Speriamo davvero di tornare presto per goderci ancora la magia del posto, le favolose tisane di Marina e speriamo anche le sue zuppe!!! Non le abbiamo potute assaggiare questa volta ma mi auguro che si attrezzino quanto prima per poter offrire anche la cena, è davvero un peccato doversi spostare per andare a mangiare altrove. Grazie ancora per tutto e per l’ospitalità con cui ci avete accolto…”

Joel

.

.

accogliente“Il luogo è davvero magico e Marina e Valeria sono state così accoglienti da farmi sentire a casa, in una grande famiglia!!! Meravigliosa vacanza!!! Si gode di una bellissima vista e si possono ammirare bellissime albe e stupendi tramonti. E’ comunque poco distante dal mare quindi è adatto anche per coloro che vogliono godere delle bellezze del mare…”

Anna Grazia

.

.

vacanza in moto“Bellissimo posto, all’interno ma facilmente raggiungibile. Posizione ideale per riposarsi e riflettere. La padrona di casa è gentilissima. La prima colazione fantastica. Camera molto bella, pulita. Posto molto silenzioso. Siamo stati benissimo. Letto super comodo.
In moto è uno sballo arrivarci. Posto da consigliare a chi vuole fare un pò di pausa dalle chiassose spiagge. Il mare è vicino…”

Martino dalla Lombardia racconta: Vacanza in moto

.

.

energia ricaricarsi3 giorni in un luogo magico. Marina è una persona gentile e mai invadente, disponibile e piena di consigli sui luoghi da visitare.

La struttura originale e piena di energia è posta in un luogo bellissimo… e poi come resistere a Bentu, Ginepro e company (i pelosi)…”

Sandra dalla Toscana

.

.

esperienza vacanza“Il posto è suggestivo, la struttura è deliziosa e accogliente, per non parlare della stanza lavanda!!!

L’esperienza per me è stata veramente straordinaria…”

.

Fabrizia racconta: Igor Sibaldi all’Essenza

.

.

stanza lavandaUn luogo selvatico e mistico insieme.

Emozionante!

P.s. Adoro la stanza Lavanda…”

.

Francesca racconta: Igor Sibaldi all’Essenza

.

.

sonno profondo“Una camera talmente accogliente che se dovessi scegliere un aggettivo per descriverla sarebbe MORBIDA (il letto fra l’altro un inno al sonno profondo!); una colazione ricca ma essenziale allo stesso tempo; tutto intorno alla costruzione c’è verde, verde e ancora verde… l’ideale sia d’inverno che d’estate un posto così! La proprietaria, Marina, si é presa cura di noi coccolandoci fino alla fine… infatti poi é stato difficile andarsene…”

Ilaria racconta: Un inno al sonno profondo

.

.

vacanza tornare“L’essenza è un luogo fantastico immerso nella natura dove è possibile immergersi nelle atmosfere ed i sapori di un tempo. Siamo stati benissimo e a nostro agio in relax, Marina e Valeria con la loro accoglienza ci hanno fatto sentire a casa come tra persone conosciute da tempo, da subito ci siamo sentiti integrati in questo magico e splendido lembo di terra sarda in cui è facilissimo sentire la presenza degli elementi della natura. Che dire poi dei corsi organizzati dall’Essenza? Semplicemente superlativi!! Luca è un ottimo maestro di yoga che con generosità mette a disposizione tutta la sua esperienza con professionalità e serietà. Unica nota stonata… ci saremo voluti stare di più! Alla prossima…”

Angelo

.

.

posto fantastico“Fantastico! Posizione e accoglienza senza paragoni. Ha solamente un lato negativo… il momento di andar via… Non vorresti farlo… GRAZIE di tutto. Tornerò di sicuro.

Esperienza piacevole di totale relax in un luogo tranquillo a pochi minuti dal mare. E che mare…”

.

Massimo racconta: Accoglienza senza paragoni

.

.

fantastico hotel“Che dire dell’Essenza??? Semplicemente fantastico!!!! Ottima accoglienza, incantevole location, ottimo cibo, ci siamo da subito sentiti a casa… è stata una bellissima esperienza, molto rilassante… proprio quello di cui avevamo bisogno! Le stanze sono molto confortevoli e tutti e 5 i sensi ne rimangono piacevolmente coinvolti grazie al profumo e al colore che dominano i diversi ambienti! Sicuramente un’esperienza da ripetere al più presto…”

Ombretta

.

.

hotel favolosoFavoloso.

La calma, la bellezza della natura circostante, la gentilezza dell’oste, l’originalità del luogo…”

.

Hélène dalla Francia

.

.

ospiti francesi“Voto 9,2. Eccellente l’originalità del luogo, la gentilezza e la cordialità della proprietaria.

Un’accoglienza rara!!!

Un posto eccellente…”

.

Clarence dalla Francia

.

.

bellissimo posto.

Bellissimo luogo – non luogo

Non vedo l’ora di tornarci!”

Francesco da Roma

.

.

.

migliore hotel.

Organizzazione impeccabile, luogo fantastico.

Vi meritate tutte le lodi!!!”

.

Luca dalla Liguria

.

.

struttura bellissima“Weekend meraviglioso: 10!

Le camere sono bellissime! Colazione abbondante e nutriente.

La location è perfetta per chi vuole rilassarsi!

Marina è disponibile e gentile…”

.

Valeria

.

.

struttura sardegna“Molto speciale.

Atmosfera autentica, notte fantastica a Posada, persone stupende gestiscono la struttura…”

.

Erik dall’Olanda

.

.

profumi sardegna

.

“Visitare l’Essenza è il modo migliore per capire cosa è la Sardegna e i suoi profumi…”

.

Valeria

.

.

bellezza vacanza“La semplicità, la tenerezza, l’eleganza. Si può vivere in modo essenziale e sobrio, ma con tutti i comfort ai quali siamo abituati. I colori, i profumi, i sapori semplici ma intensi, i suoni, l’orizzonte che sembra sprofondare verso l’infinito, se gli occhi si esercitano a guardare sempre più lontano, e infine le sensazioni e le suggestioni si trasformano in sentimenti profondi di gratitudine per la bellezza di questo posto…”

Lilli: Arrivare all’Essenza delle cose

.

.

sardegna antica“Luce avvolgente che coccola l’anima… Invitati da alcuni amici a passare un fine settimana di relax, io ed il mio Amore nutrivamo grandi aspettative, ma all’arrivo abbiamo immediatamente capito che quel “Nido di Luce” ci stava avvolgendo in un caldo, energetico e rigenerante Abbraccio. Stanze ideate e strutturate con il fine di far ritrovare ai propri ospiti l’Armonia intesa nel suo significato più puro. Profumi, suoni e parole di Condivisione e Confronto con le Dolcissie Donne che ci hanno accolto con il loro Calore… Un Angolo di Luce, Amore ed Armonia inserito in una struttura ideata al fine di conservare l’antica tradizione e rispetto della Natura che ci ospita, il tutto coadiuvato dal Sapere di erbe mediche di Marina e dalla effervescente e tecnologica preparazione professionale di Valeria… Due “Magiche” Anime…”

Cinzia

.

.

Recensione Valeria Massa

“Zona della Sardegna poco battuta, mare e campagna sullo sfondo. Struttura molto originale che non perde in comoditá. Accoglienza meravigliosa. Assolutamente da non perdere per chi non vuole soggiornare nelle solite strutture turistiche. Bravissime Marina e Valeria, da premiare assolutamente!!!!! Le stanze sono tutte silenziose e accoglienti…”

Valeria dalla Toscana

.

.

attività“Marina e Valeria, un lavoro epico che merita 500 stelle COMPLIMENTI! Si sta bene, una buona accoglienza, uno spazio di campagna trasformato in un paradiso con attività divertenti, utili e educative. Vi auguro un buon lavoro e un buon proseguimento un bacione e un abbraccio…”

Benedetta

.

.

.

.

“Ci è piaciuto moltissimo il nostro soggiorno, sicuramente un posto molto speciale! Soprattutto grazie alla calorosa ospitalità di Marina: la sua gentilezza, la sua simpatia e il suo sorriso fa sentire ogni ospite come a casa. All the best and grazie mille…”

Veronika and Jörg

.
.
“Ospitalità che merita!
Mille dettagli di cultura e profumi di Sardegna. Atmosfera di ospitalità e contemporaneamente rispetto della privacy. Una colazione sontuosa…”

Daniela

.

qualità“La Commissione di Certificazione ha rilasciato l’idoneità in favore di L’Essenza Oasi Sensoriale, rendendola così l’unica dimora in Sardegna con Certificazione “Residenze d’Epoca”; è risultata idonea al rigoroso protocollo di valutazione che include, tra i numerosi criteri: segnalazioni e impressioni degli oltre centomila Soci del Club; punteggi ottenuti durante le ispezioni anonime di Controllo Qualità; qualità della ricostruzione storica della struttura; presenza di elementi di rilevanza storica, artistica e culturale; intimità ed esclusività degli ambienti; reputazione, recensioni online, referenze di partner accreditati; cura dell’immagine (sito web, brochure, cataloghi ecc.); standard di accoglienza e livello di personalizzazione dei servizi…”

Residenze d’Epoca: un nuraghe quadrilobato

.

.

hotel selezionato.

“Una struttura selezionata per i suoi elevati standard di qualità. È stata visitata e selezionata dagli esperti Charming Italy ed è stata scelta per la qualità dei servizi: un Hotel selezionato tra i migliori, in grado di soddisfare le tue esigenze…”

Charming Italy: Programma Qualità

.

 

.

“Abbiamo trascorso una settimana grandiosa in un ambiente rilassante in piena natura. Notti in silenzio e pace assoluta. Dopo un anno di lavoro e stress abbiamo trovato un posto perfetto per il nostro ristoro personale, per rianimarci. Grande ospitalità, le camere fornite di tutto, persino con aria condizionata che però non abbiamo mai avuto il desiderio di usare, per non rovinare il sentimento per la natura…”

Kathrin dalla Svizzera: Una settimana grandiosa

.

.

“Una bellissima esperienza! Per gli amanti della tranquillità, lontani dalle località turistiche affollate, un piccolo e ricercato Paradiso immerso nel verde: unici “rumori” percepiti le campanelle delle greggi di pecore che pascolano nella valle sottostante. Una struttura molto curata con la massima attenzione anche ai minimi particolari: viene perfettamente trasmesso all’ospite tutto l’amore! Arrivare, rimanere a bocca aperta per l’aria di serenità che si respira appena si entra, e sentirsi subito accolti con amicizia e spontaneità dalla padrona di casa. Vi ringrazio molto della preziosa settimana, voglio a tutti i costi tornare a trovarvi per rivivere quelle speciali emozioni che ancora oggi riaffiorano dentro di me ogni volta che vi ripenso. Voglio rivedere la vostra meravigliosa isola e voglio riabbracciarti, Marina, una donna incredibile, come poche ne ho incontrate…”

Paola dalla Lombardia: Settimana indimenticabileBei ricordi

.

.

“Chi è alla ricerca di qualcosa di straordinario è proprio qui. Marina è una splendida padrona di casa. Ci si sente subito a casa. Le camere sono molto ben arredate. Si tratta di una struttura molto speciale. Torniamo di sicuro. Soprattutto la grande vista panoramica è un sogno…”

Antonia dalla Germania racconta: Meravigliosa Oasi

.

.

“E’ la trasposizione pratica di quello che insegno nel mio corso di feng shui: donare agli ambienti la nostra stessa capacità sensoriale, modellandola in base all’Essenza di chi vi abita. Complimenti a chi ha creato una così Armoniosa meraviglia!”

Katia racconta: Armoniosa meraviglia

.

.

“Abbiamo ricevuto un’accoglienza sincera e gentile con tanta professionalità; attenzioni e cure speciali nell’allestimento della stanza, nel bellissimo giardino con i piccoli angoli da scoprire e orizzonti fino al mare, nella sorprendente colazione; la Signora Marina rende questo luogo autentico e romantico davvero e ci ha offerto un soggiorno speciale. Grazie…”

Anna racconta: Eccezionale con bellissimo giardino

.

.

“Con i suoi 4 pinnettos e la grande, ariosa e accogliente stanza centrale, questo piccolo ecohotel ha confermato le nostre aspettative, anzi le ha superate. Le stanze sono piacevolissime, confortevoli e profumate di essenze. La zona in cui si trova è vicinissima a Budoni e Orosei, area incantevole e ancora non tanto interessata dal turismo di massa. Un luogo intenso e vibrante in quasiasi stagione…”

Paola dalla Toscana: Accoglienza e cura millenaria

.

.

“Grazie Marina! Una calma e una serenità preziose e che custodiremo con grande cura. E’ stato un fine settimana speciale, ci siamo sentiti a casa e coccolati, sono sicura che tornerò da te. Grazie per aver creato un’oasi di pace! Mi rimane il ricordo del tuo sorriso che mi ha scaldato il cuore, avevo davvero bisogno di un attimo di serenità e questo è quello che sei riuscita a darmi senza troppe parole…”

Sandra racconta: Un sorriso che scalda il cuore

.

.

“Non potevamo immaginare un posto migliore in cui sentirci al sicuro quando l’alluvione ha colpito la Sardegna – grazie all’atmosfera e alla miglior padrona di casa che abbiamo mai incontrato. Non perdere l’occasione di stare all’Essenza se sei in Sardegna!”

Aigars dalla Lettonia: Viaggio eccellente

.

.

“L’Essenza è il Tempio, un luogo incantevole; grazie al quale si rende possibile l’incontro con Se Stessi! Ideale per tutti gli esseri che si sono scordati la loro vera identità, grazie a questo Luogo, non sarà difficile riconoscersi! All’Essenza si percepisce grande energia, armonia e serenità; tutti ingredienti generati non solo grazie alla struttura, al terreno circostante, al panorama mozzafiato ed al contesto in generale, ma grazie soprattutto a Marina, la quale ha reso possibile tutto ciò. Purtroppo abbiamo trascorso solo due giorni all’Essenza, punto di passaggio durante il nostro viaggio di nozze; non mancherà occasione per ritornarci e trascorrere un tempo maggiore, per poter godere appieno ed immergersi con più profondità in quel luogo: Il Tempio…”

Enrico racconta: Viaggio di nozze

.

.

“Abbiamo trascorso la prima notte di nozze all’Essenza, nella stanza bianca, con aromi di mirto e un’atmosfera semplice e magica. Avere il privilegio di rimanere sospesi in una dimensione senza tempo, senza tempi, in cui è data la gioia di essere circondati unicamente dalla campagna, con lo spettacolo del mare davanti agli occhi, come fosse un quadro che si può scegliere di osservare senza fretta, assaporando ogni sfumatura. Si respira la cura e l’amore che Marina ha per questo posto, per questo bellissimo progetto e si gode della sua ospitalità e del suo sorriso. Per noi, che avevamo inizialmente previsto di trascorrere all’Essenza solo la prima notte, è stato naturale chiedere di fermarci di più…”

Barbara racconta: Prima notte di nozze

.

.

“E’ difficile trovare un connubio di tradizione, creatività e buon gusto come Marina ha saputo creare a L’Essenza. Niente è sopra le righe, e la tradizione sarda, nell’architettura, negli arredi, nei tessuti, è quella semplice, meravigliosamente sposata con uno stile vagamente provenzale, essenziale, delizioso. All’esterno, salottini di cuscini sulle pietre sotto gli ulivi, divanetti a dondolo e amache su una vista mozzafiato, due ante di finestra che si aprono sognanti sul panorama… ogni dettaglio è curato e amato. La colazione è semplice e ancora una volta quella tradizionale italiana rivisitata in qualche dettaglio: si apre con una tisana e un piattino di frutta secca e si completa con tè, latte, caffè fatto con la moka, e pane sardo con marmellate biologiche, savoiardi e mustaccioli, crostate. Il tutto servito con semplicità ed eleganza nei servizi della ceramica sarda. Marina ha una storia coraggiosa che andrebbe premiata, e noi siamo stati felici di conoscerla…”

Gianluca racconta: Tradizione, creatività e buon gusto

.

.

“Respiri ritmici cantano sotto la coperta di luna. Campanacci sparsi, in un infinito antico di odori le narici riconoscono il sentiero, l’eco da dentro smuove le foglie fiere, i rami d’ulivo danzano le lacrime delle stelle. La Madre apre le braccia ai figli, piena di grazia canta la voce dei sassi. E’ tempo di leccarsi le ferite, di sdraiare l’anima su letti di paglia, è tempo che quella rabbia prenda sembianze di ali di farfalla e muova d’incanto tutt’intorno. Qui aspetta la dolcezza di quattro occhietti curiosi curiosi che massaggiano nella brezza d’estate. E’ bello stare così bambina… Con tenerezza Grazie”

Cinzia racconta: Brezza d’estate

.

.

“La struttura, completamente integrata nel paesaggio, è arredata con gusto e mantenuta minuziosamente. Ottima accoglienza e soggiorno, grazie alla ospitalità, disponibilità e discrezione di Marina. Le stanze sono tutte molto belle, e mantengono a pieno quanto promesso. Ottime colazioni e preziosi suggerimenti su cosa fare e dove.”

Agata da Roma: Ottima accoglienza e soggiorno

.

.

“Per noi i giorni trascorsi all’Essenza sono stati speciali, ci siamo sentiti accolti da Marina, le sue attenzioni e cure. Il posto è speciale. Ci portiamo nei nostri cuori quei giorni. E’ bello l’augurio che i nostri sogni si realizzino e penso che se uno ci crede sia proprio così…”

Pilar dalla Spagna: Una lettera

.

.

“Io e la mia ragazza siamo stati ospiti dell’Essenza per un paio di giorni a fine aprile e ne siamo entusiasti. Le stanze riproducono i pinnettos sardi e sono quindi particolarissime, a ciascuna è associata un’essenza che funge da tema della stanza. La posizione sulla cima della collina consente di avere una fantasica vista dei dintorni e di notte si può approfittare della distanza dai centri abitati per osservare il cielo senza le distrazioni dovute all’inquinamento luminoso. È il posto ideale per passare qualche giorno in pieno relax e magari approfittare, come abbiamo fatto noi, delle vicine spiagge di Capo Comino e Santa Lucia. Marina inoltre è una persona eccezionale che mette una sincera passione in ciò che fa e fa sentire gli ospiti davvero coccolati. Straconsigliato…”

Marco racconta: Giorni di fine aprile

.

.

“Questo è un vero posto da favola. Uno di quei posti dove appena entri ti senti a casa e da dove non vorresti più partire. Qui abbiamo respirato l’amore e la passione di Marina che ha condiviso con noi il suo nido e ci ha coccolati con le sue buonissime tisane profumate di oli essenziali e la colazione con biscotti sardi frutta secca e marmellate biologiche. Lo consiglio a chi si vuole rilassare e staccare la spina per capire in fondo che un’alternativa alla vita delirante di tutti i giorni è possibile…”

Alessandra racconta: L’alternativa possibile

.

.

Un posto dell’anima dove riscoprirsi e rilassarsi in una natura inminata. Si respira armonia nelle stanze che, nonostante siano in forma di pinnettos, le antiche capanne dei pastori, sono del tutto confortevoli e dotate di piccole raffinatezze e di grande attenzione al particolare. Il verde circostante la casa è spontaneo ma ricco di angoli pensati per il benessere dell’ospite. Marina è una donna deliziosa. Spontanea, allegra, continuamente attenta alle esigenze dei suoi ospiti, fa della sua casa un posto che non si dimentica…”

Marina racconta: Un posto dell’anima

.

.

“Andare all’essenza è come uscire dal mondo reale e tornare indietro nel tempo; una collina da dove si vede un fantastico panorama e si sentono solo i campanacci delle pecore, lontano dal traffico e dalla vita frenetica. Dormire in una vecchia capanna (ovviamente attrezzata alle esigenze attuali) è un’esperienza unica e molto suggestiva. Inoltre Marina ti fa conoscere molte cose e ti consiglia i migliori ristoranti e posti da visitare…”

Gloria racconta: Un’esperienza unica

.

.

“Uno scenario indescrivibile dove i profumi si amalgamano con il tutto… Posto magico, mi piace con-dividere le meraviglie e per questo, almeno una volta vi invito ad andare a cibarvi di emozioni, sensazioni e prelibatezze…”

Francesca racconta: Uno scenario indescrivibile

.

.

Il Paradiso in terra esiste ancora! Non ci sono parole per descrivere quel che si prova arrivando in questo posto… è meraviglioso il contatto con la natura che si sente all’Essenza. I suoni, gli odori, un panorama stupendo e ci sono camere molto belle e particolari, pulite e confortevoli, una sala bellissima dove fare colazione la mattina e poi il giardino con angoli dove perdersi a sognare… E poi ancora l’ospitalità di Marina, la piccola grande fata di Cuccu Ezzu con la figlia Valeria, bellissime in tutti i sensi…”

Vitalina racconta: Tra terra e mare

.

.

“L’essenza ritrovata. Struttura nuragica a pianta quadrangolare, che domina il mare e i monti e a capo di una grande ospitalità c’è un’amazzone, Marina. Condottiera abile, che a tutt’oggi la burocrazia non ha disarcionato, nel suo intento di realizzare il sogno di una vita. Come il popolo di questa antica terra, è presente in lei l’essenza dell’ospitalità sacra verso chi bussa alla sua porta. Ambiente accogliente, ricco di tenui colori e profumi essenziali che diversi in ogni ambiente, ti avvolgono in un mistico aerosol. Marina sa conoscere l’anima dei suoi ospiti, li accoglie , li coccola, li ascolta, li consiglia. Ottimo il percorso sui monti, nel centro storico di Posada, nel parco palustre e nel lago. E’ la seconda volta che trascorriamo alcuni giorni da lei e già sentiamo la necessità di ricaricarci di energia. OTTIMO tutto, grazie Marina…”

Luciana e Tito

.

.

“Una finestra sui sensi… Spalancare una finestra sui sensi sopiti dalla vita cittadina: annusare il profumo di ginepro nell’accoglienza di un delizioso pinnettu verde accuratamente preparato per noi, ascoltare il cicalio della notte nel buio totale che permette finalmente alle stelle di svelarsi, magari sfiorati dalla coda di un meraviglioso piccolo felino affettuoso, assaporare una gustosa e ricca colazione, sentire l’acqua della doccia sulla pelle immersi in una penombra rituale come in una grotta, e poi lo scampanio del gregge poco più sotto, quasi una musica cullante… Questo e altro è stato ESSENZA SARDEGNA. GRAZIE…”

Matteo dalla Liguria

.

“Soggiorno molto piacevole con una vista incredibile sulle colline e il mare, la calma della campagna, un’accoglienza meravigliosa. La comodità della camera e della sala principale è perfetta, tutto è incentrato sulla cura del dettaglio e del comfort, pur restando semplice e affascinante. Avremmo voluto restarci più a lungo!”

Rosalie dalla Svizzera racconta: Un piccolo paradiso

.

.

“Vera Essenza di Sardegna… Abbiamo soggiornato solo una notte in questo angolo di paradiso. La nostra era la stanza ginepro in cui il verde era il colore predominante… Tutto è stato studiato dalla titolare nei minimi dettagli per offrire a chi alloggia la possibilità di viaggiare nel tempo, di sognare… Oltre la stanza ricavata all’interno del cuile o pinnettu tutti gli arredi e accessori sono Made in SARDINIA. Bellissimo… Un sogno realizzato!”

Elisabetta

.

.

“La strada che ti accompagna all’Essenza ti fa capire che non è il solito posto: la vallata ti porta con lo sguardo al mare, i profumi della Sardegna ti avvolgono e ti si apre il cuore. La confusione è lontana qui regnano i suoni della natura, notte e giorno. Ti ritrovi a parlare sottovoce mentre ti culli sul dondolo e osservi la natura che ti circonda. La camera “essenziale” ti regala sonni profondi e le coccole non mancano. Grazie a Marina che con le sue attenzioni, la sua cordialità e la sua discrezione ha reso i giorni all’Essenza giorni speciali…”

Noemi dal Piemonte

.

.

5 su 5 stelle! Abbiamo trascorso due giorni all’insegna del relax, immersi nei suoni, odori e colori della natura. Location originalissima e curata nei dettagli! Accoglienza massima e calore familiare. La colazione davvero ottima e abbondante, fatta di prodotti naturali e tipici, adatti a tutte le esigenze (intolleranze, veg, etc.)…”

Valerio Da Milano

.

.

“Voto 9,6. Vacanza al limite dell’infinito… Struttura particolare, esperienza da vivere!”

Valter da Roma

.

.

Voto 10. Una rarità la struttura per l’originale costruzione e per la cura di ogni più piccolo dettaglio. Meravigliosa”

Giulia da Milano

.

.

recensioni essenza

.

hotel ecosostenibile

.

Non sei ancora convinto? Vieni a trovarci e giudica tu stesso!

Scrivi a essenzasardegna@gmail.com o chatta online in basso a destra!

.