Pace interiore e altri segreti dell’olio essenziale di lavanda

Prima di tutto, che cosa è l’aromaterapia e quali sono le sue origini?

L’aromaterapia è un metodo curativo naturale ed olistico che  si basa sull’uso degli oli essenziali.

In antichità, i profumi delle piante erano doni per gli dei e simboleggiavano la divinità, la purezza, la forza e il potere. Successivamente, nell’XI secolo gli Arabi portarono in Europa le proprie conoscenze nel campo dell’aromaterapia e i monasteri iniziarono a coltivare piante officinali nei propri orti.

Il termine “aromaterapia” fu coniato da René Maurice Gattefossé (1881/1950). La storia narra che  nel 1910 – giorno della nascita del suo primogenito – Gattefossé fu vittima di un’esplosione nel laboratorio dell’azienda di famiglia produttrice di profumi. Gravemente ustionato si curò con la medicina tradizionale, peggiorando le cose. Il chimico francese credeva fermamente nel progresso della scienza ma conosceva bene l’utilità e l’efficacia di quella tradizionale, e cercò di combinare questi diversi saperi.

Applicò quindi l’olio essenziale di lavanda sulle ferite traendone grossi benefici che lo portarono alla guarigione completa. Da quel momento cominciò a studiare il potere degli oli essenziali dal punto di vista medico e pubblicò il primo manuale della storia sul tema. A partire da quegli studi,  gli oli essenziali furono considerati per le loro proprietà terapeutiche e non più solo per la loro profumazione. 


Un’altra esperienza interessante fu quella di Jean Valnet, medico e chirurgo dell’esercito francese che dal 1950, in mancanza di medicinali, curò i soldati feriti con piante ed oli essenziali, ottenendo risultati insperati.

Il colore viola

Che i colori fossero in grado di riattivare i centri vitali è risaputo da millenni. Ogni colore ha una sua particolare vibrazione capace di influenzare la natura umana.

Il Viola, simbolo della spiritualità, dell’emotività, del lasciarsi andare all’inconscio senza troppo controllo mentale, accentua anche l’intensità dei legami affettivi. Accresce la fantasia inibendo la razionalità e rende quindi le persone più sensibili, umane, ricettive e aperte agli altri. Grande amico dell’arte, questo colore favorisce l’estro creativo in tutte le sue forme attraverso la capacità di innescare forti sensazioni.

Nello specifico:

La lavanda sarda

LE PROPRIETÀ curative

Le proprietà curative della lavanda sarda sono di tipo balsamico, antinfiammatorio e antisettico (impedisce lo sviluppo di microbi e infezioni). Gli apparati chiave su cui agisce principalmente quest’olio essenziale sono:

  • Digestivo (alitosi, colon irritabile, spasmi addominali)
  • Genitourinario (tensione premestruale e mestruale)
  • Cardiocircolatorio (pressione alta, palpitazioni)

Gli oli essenziali sono essenze che racchiudono l’effetto di una pianta in forma concentrata. Si ricavano attraverso processi delicati come la distillazione in corrente di vapore, l’estrazione o la spremitura e risultano quindi particolarmente preziose. Agendo sullo spirito e l’anima, il loro profumo può influenzare positivamente l’umore e il benessere.


L’olio di lavanda viene impiegato da secoli per calmare e rilassare. È apprezzato per l’effetto equilibrante e può aiutare a ritrovare la pace e l’armonia interiore. Di conseguenza l’olio essenziale di lavanda è spesso usato per conciliare il sonno e si dice che agevoli un sonno profondo e ristoratore. Il profumo fresco della lavanda ha effetto calmante in caso di irrequietezza interiore e nervosismo, e placa l’animo.

Ma dove poter provare questi straordinari benefici? L’Essenza in Sardegna


Per un ritiro rilassante, la Camera Lavanda ti avvolge con tinte violetto e il profumo della lavanda fresca…

Dormire in Sardegna: i benefici della Camera Lavanda

Porta la tua vacanza in Sardegna a un livello superiore, nelle residenze tipiche in legno e pietra del Parco Tepilora…

Un Parco Naturale di 8000 ettari riconosciuto dall’UNESCO come Riserva di Biosfera, che nel raggio di 20 km abbraccia montagne, foreste, valli, zone fluviali, lacustri, marine – con una foce protetta a livello mondiale dalla FAO – e il mare più bello d’Italia secondo Legambiente e Touring Club!

Regalati un soggiorno nella Camera Lavanda, verrai immerso nelle diverse tonalità di viola (arredo, corredo, pareti) e nel profumo della lavanda (oli essenziali sul tronco della testata, diffusore, fiori sul comodino), risvegliandoti finalmente dopo un meritato riposo. Una nuova tranquillità interiore che rilassa il corpo e la mente, sulla scia di un’essenza dalla fragranza deliziosa.

Tutti i trattamenti compresi nel tuo soggiorno nella camera Lavanda, infatti, sono dedicati al ritrovamento della quiete mentale: avvolto in un caldo abbraccio dal silenzio, la luce tenue delle candele, il profumo di lavanda e il delicato colore viola giungerai in un’altra dimensione, quasi surreale, permettendoti di lasciarti andare e liberare la mente.

Compila il form qui sotto e ricevi la guida